Giovedì 9 giugno 2011 la compagnia teatrale “Centro Incontro Anziani” di Noto porta in scena al Teatro Vittorio Emanuele la commedia “A famigghia difittusa” di Calogero Maurici, elaborata da Pietro e Rosanna Maurici. Inizio spettacolo ore 20,30.
La rappresentazione teatrale della commedia “A famigghia difittusa” costituisce l’atto conclusivo di un progetto di animazione teatrale realizzato con gli utenti del Centro Incontro Anziani del Comune di Noto.
Nel progetto, oltre agli anziani del Centro di Incontro, è stato coinvolto anche un detenuto, in regime di semilibertà, della Casa Circondariale di Siracusa, autorizzato a svolgere attività di public utility presso i Servizi Sociali del Comune di Noto, che ha rivestito il ruolo di conduttore del gruppo, e ha curato l’adattamento e la regia della commedia.
Il progetto, pertanto, oltre ad avere rappresentato un importante momento di incontro e di aggregazione sociale per gli anziani, ha avuto l’obiettivo di mettere in atto concretamente una di quelle attività mirate a contribuire al reinserimento sociale di soggetti in stato di detenzione.