Ieri mattina all’Hotel Nazionale di Roma abbiamo presentato il simbolo della lista per le elezioni europee “La Sinistra’.
Sono intervenuti fra gli altri Costanza Boccardi, Eleonora Forenza, Maurizio Acerbo e Nicola Fratoianni.«Non c’è alcuna frammentazione» nella Sinistra europea che si prepara alla prossima tornata elettorale. «Mai come stavolta il quadro è chiaro, finalmente si parlerà davvero di Europa nel dibattito politico di un Paese provinciale come il nostro». Così il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, durante la presentazione del simbolo della lista per le elezioni europee ‘La SINISTRA’. Presente alla conferenza anche il segretario di Rosolini e del direttivo provinciale di Siracusa Corrado Fioretti.
«Siamo l’unica lista di Sinistra alle prossime elezioni europee – afferma Fioretti-». E’ il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni a rompere gli indugi, nel corso della presentazione a Roma del simbolo della lista “la Sinistra” .Un simbolo scelto in base a una consultazione online che ha coinvolto circa 20mila militanti, in cui, sotto la scritta “la Sinistra” che campeggia su sfondo rosso, ci sono i simboli della Sinistra rossoverde europea, rappresentata dal gruppo Gue/Ngl del Parlamento europeo e da quello di “Sinistra europea, alla base dei quali completano il quadro i colori rosso e verde dell’ambientalismo e delle battaglie per i diritti delle donne.
«Per la prima volta – ha spiegato Fratoianni – in Italia c’è un quadro chiaro, europeo. C’è una lista dei socialisti europei, cioè di coloro che in questi anni hanno governato l’Europa nel segno dell’austerità, della riduzione dei diritti del lavoro, c’è una lista dei liberali, +Europa, e c’è una lista di Sinistra, del partito della Sinistra europea, vale a dire di chi in questi anni si è battuto contro queste politiche e per un’altra idea. Dobbiamo rimettere al centro le questioni della vita concreta dei cittadini. Tornando sulla patrimoniale, Fratoianni osserva che «sulle grandi e grandissime ricchezze credo sia un’emergenza. E’ una proposta moderata e di buon senso». Alla presentazione, tra gli altri, era presente anche il segretario di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo, che ha messo in guardia dal pericolo dell’«ondata nera» rappresentata dai movimenti sovranisti europei. «Quest’onda nera – ha spiegato – è però una conseguenza delle politiche della Trojka, e a queste non c’è solo l’opposizione sovranista e fascistoide, ma in tutta Europa c’è una Sinistra rossoverde che in alcune città e paesi governa e che rappresenta la vera alternativa. In Italia M5s, a forza di dire che non esistono più destra e Sinistra, si è ritrovato nel governo più a destra della storia repubblicana».