ottava di Ritorno del campionato regionale di calcio a 5 serie C 2
Con grinta e perseveranza i ragazzi del mister Michele Salemi si tirano fuori dalla palude
Prova di carattere e di coraggio per gli atleti dell’Expert Rosolini che vanno a vincere fuori casa, nell’ostico campo dell’Iblea 99, che era alla disperata ricerca di punti salvezza. La compagine del presidente Salemi passa indenne dalle forche caudine iblee, ma sono occorsi tanta determinazione e voglia di vincere per fare propria l’intera posta.
Infatti non era cominciata tanto bene, perché i padroni di casa vanno in gol nei primi minuti a seguito di una punizione che trafigge la barriera e si insacca alle spalle dell’incolpevole Di Tommasi. Ma si tratta solo di un disguido, perché ci pensa il capitano Vincenzo Cataudella a rimettere le cose a posto dopo solo un minuto e incorniciando una doppietta scoppiettante che manda le squadre al riposo sul 2 a 1. A nulla vale la reazione rabbiosa degli avversari, che si infrange sulla difesa ben schierata e contro un portiere sempre vigile.
La ripresa vede in campo la furia dei Ragusani che sanno di giocarsi la salvezza a cui si contrappone la difesa ordinata dei giocatori dell’Expert, che da parte loro non disdegnano le ripartenze e le folate offensive. In una di queste va in gol il bravo Sebastiano Mandalà che capitalizza con grande perizia. Tutta la squadra gioca bene e con convinzione, i suoi componenti si cercano e si aiutano, anzi meriterebbero di andare ancora in gol e sciupano numerose occasioni per arrotondare.
Il calcio è così, quando si spreca poi si subisce lo scorno ed è quello che succede all’Expert, perché gli avversari prima accorciano e poi si portano sul pareggio, minacciando di infliggere un‘immeritata beffa finale ai generosi atleti rosolinesi. Canturi, i Mandalà, Scatà, Spadola, Genesi, lo stesso Di Tommasi, la panchina danno tutta la loro carica e non ci stanno a fare le vittime sacrificali. Il capitano è “il capitano”: ancora lui si prende la squadra in spalla e la trascina alla meta, cogliendo la vittoria poco prima del fischio finale. I tre punti pesantissimi e preziosi vanno nello scrigno del presidente Roberto Salemi, mentre il DS Emiliano Arapi soddisfatto se la ride sotto i baffi che non ha.
La gara finisce sul 3 a 4 a favore dell’Expert Rosolini e consegna l’intera posta agli ardimentosi del tecnico Michele Salemi. La palude si allontana, manteniamone le distanze, affrontando col cuore più leggero ma parimenti concentrati l’Holimpia Siracusa affamatissima di punti.
Marcello Spadola, che ha fatto in toto la sua parte sottolinea “la capacità di reazione dell’intera squadra al gol subito quasi a freddo e il non essersi mai abbattuti o arresi, frutto della crescita dei singoli e del gruppo che sta acquisendo una mentalità vincente.”
Il tecnico Michele Salemi elogia l’intera compagine, si rammarica soltanto per le occasioni sciupate, che “ci avrebbero assicurato meritatamente una prova più tranquilla. Ma sono strafelice e vi invito a guardare il girone di Ritorno e confrontarlo con quello dell’Andata, si capirà quanto la squadra ha migliorato nei meccanismi, nella fiducia in se stessa e nei singoli, in poche parole quanto è cresciuta. Complimenti, così va bene!”
Sono andati in rete per l’Expert Rosolini: Vincenzo Cataudella (tripletta) e Sebastiano Mandalà.
L’Ufficio Stampa