Apertura al pubblico con le adeguate misure di sicurezza necessarie a tutelare la salute dei dipendenti e quella degli utenti. L’I.A.C.P. di Siracusa, oltre ad implementare le attività svolte in presenza, dal 6 maggio 2020 ha riaperto i propri uffici all’utenzaper l’erogazione dei servizi essenziali, garantendo la salute pubblica attraverso le necessarie procedure di sicurezza.
L’Ente ha infatti adottato un Protocollo di Sicurezza, in conformità alle disposizioni normative emanate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, da ultimo il D.P.C.M. del 26/04/2020; tale protocollo è stato condiviso con le organizzazioni aziendali e validato dal proprio medico competente, con il quale sono state definite le procedure, anche di tipo organizzativo, per l’attuazione della cosiddetta “Fase 2”.
Tali procedure, oltre alla sanificazione preventiva degli ambienti, che sarà ripetuta ciclicamente, riguardano essenzialmente la regolamentazione dei flussi in ingresso alla sede che avviene con un sistema di elimina code. Gli utenti, che devono essere provvisti di mascherina protettiva, prima dell’accesso, sono sottoposti al controllo della temperatura corporea, con l’utilizzo di termoscanner portatile da parte dell’addetto alla vigilanza, nel rispetto e tutela della privacy.Nella hall di ingresso l’Ente mette a disposizione degli utenti idonea soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani.
Nelle postazioni di ricevimento dell’utenza sono stati installati pannelli protettivi in plexiglass per garantire il necessario distanziamento con i dipendenti dell’Ente che, comunque, sono provvisti di mascherine di protezione.
L’Ente effettuerà un costante monitoraggio per la verifica dell’efficacia delle misure adottate e introdurrà eventuali azioni migliorative e integrative, in base all’evoluzione dell’emergenza in corso e all’eventuale emanazione di ulteriori cogenti disposizioni normative.