I Vigili Urbani di Noto, in ottemperanza alle direttive impartite dall’Amministrazione Comunale di attenta tutela del territorio e di accertamento dell’abusivismo edilizio, hanno sequestrato immobili realizzati abusivamente sulla sede della rete ferroviaria in c.da Guardiola a Lido di Noto.
Tale intervento deve essere considerato importante ma soprattutto strategico in prospettiva della realizzanda pista ciclabile che avrà la sua sede proprio sulla rete ferroviaria dismessa Noto-Pachino e che tali abusivi edilizi potrebbero renderne più difficoltosa la realizzazione.
L’inciviltà di alcuni cittadini fa si che ogni intervento diventi più difficoltoso e ciò a prescindere dal già censurabile comportamento di inosservanza delle regole e delle leggi. Si fa ulteriore ed ennesimo appello ai cittadini al rispetto delle leggi sia per quanto riguarda l’aspetto edilizio ma anche per l’igiene urbana, registrandosi ancora oggi comportamenti incivili di cittadini che abbandonano rifiuti in tutto il territorio.