“La carenza di organico di medici nei pronto soccorso dei nosocomi isolani e quindi anche in quelli di Noto,Avola e Modica figli di una cattiva gestione dei numeri chiusi nelle facoltà di medicina degli atenei e ad alcune prescrizioni della Legge Balduzzi”. Ad affermarlo il parlamentare regionale Pippo Gennuso che sta avviando una serie di incontri con i vertici sanitari provinciali e regionali.
Domani Gennuso ha in programma un incontro con il Direttore Generale all’ASP di Siracusa dott. Salvatore Ficarra e dopodomani direttamente con l’Assessore Regionale alla Sanità Ruggero Razza. A loro, Gennuso chiederà delucidazioni in merito proprio ai pronto soccorso dei nosocomi di Noto e Avola e di Modica e più in generale lo stato dell’arte della sanità nel siracusano. Il parlamentare regionale chiederà ai vertici sanitari che alle parole, alle promesse seguano i fatti concreti ed immediati. “Alle persone interessano i fatti – afferma Gennuso – di promesse ne sono state fatte tante ma adesso è giunto il momento di passare alla concretezza soprattutto quando si tratta di problemi importanti come lo è la sanità pubblica”. Per quanto riguarda gli Atenei Gennuso chiederà all’Assessore un autorevole suo intervento affinché le Universita siano meno restrittive per quanti vogliono intraprendere gli studi in medicina offrendo nel contempo più ampio respiro alle specialistiche.
Allo stesso tempo Gennuso lancia un invito ai tutti i parlamentari, in particolare a quelli del M5S affinchè si facciano portavoce delle istanze dei cittadini e di apportare ed eliminare le problematiche emerse con la Legge Balduzzi . “Il riassetto della sanità – afferma Gennuso – passa attraverso azioni concreti e fattibilità immediata eliminando le criticità alla radice valutando le vere esigenze del territorio. Chiedo pertanto ai rappresentanti pentastellati che si facciano carico delle esigenze dei cittadini e intervengano presso le opportune Sedi Istituzionali, primo fra tutte il Ministero della Salute,che trova la sua massima espressione nel Ministro Grillo, del M5S, al fine di chiarire e risolvere le criticità che limitano e ledono il “ Diritto alla salute ed alla cura “ dei Cittadini” e si valutino attentamente le reali esigenze del nostro territorio che necessita di particolari attenzioni. Da parte mia – conclude Gennuso – non mancherà la massima attenzione affinché non si ripetano situazione spiacevoli e critiche che possano compromettere la salvaguardia dell’utenza”