Noto, 25.01.2009
Su iniziativa del Sindaco dei Ragazzi del comune di Noto, Dario Cultrera, i ragazzi di età inferiore ai 18 anni residenti a Noto potranno visitare gratuitamente Palazzo Nicolaci. Nel caso di non residenti a Noto la gratuità è limitata ai minori di anni 12 purché accompagnati dai genitori.
La RTI Arato – Neathon, che gestisce il palazzo, ha infatti confermato al sindaco dei ragazzi la propria disponibilità ad offrire gratuitamente il servizio di visita guidata a Palazzo Nicolaci per tutti i minori di diciotto anni residenti a Noto e per tutti i non residenti minori di dodici anni se accompagnati dai genitori.
Soddisfatto, il Sindaco dei Ragazzi, nel ringraziare i gestori di Palazzo Nicolaci per la sensibilità dimostrata verso i giovani e l’amministrazione comunale che ha dato il proprio assenso all’iniziativa, ha affermato che in questo modo i ragazzi di Noto, attraverso la visita ad uno dei monumenti più importanti della città, potranno ammirare la bellezza del Palazzo e conoscere la sua storia che è parte della storia della nostra città. “L’iniziativa di fruizione gratuita di palazzo Nicolaci – dice il sindaco dei ragazzi – si pone come ulteriore interesse del consiglio comunale ragazzi ad una maggiore conoscenza della nostra storia per meglio comprendere la nostra attualità e sempre più protesi a creare una maggiore presenza dei giovani all’interno delle istituzioni”.
“Abbiamo accolto con favore – dichiara il dott. Corrado Arato, Guida Turistica e Amministratore della ditta che gestisce il Palazzo Nicolaci – la proposta del Sindaco dei Ragazzi in quanto, è opportuno che le nuove generazioni sviluppino fin dai primi anni una sensibilità per il Bello, per i monumenti, per la Storia. Riteniamo che questa opportunità possa stimolare i ragazzi di Noto a visitare lo storico Palazzo settecentesco aumentando la consapevolezza del valore della città in cui vivono”.