Il Movimento 5 Stelle Siracusa (MeetUp Grilli Aretusei) si schiera a sostegno del Popolo Inquinato e della sua iniziativa, e, con il proprio gazebo domenicale, farà sottoscrivere ai cittadini le 50 mila cartoline di denuncia per il grave inquinamento ambientale del territorio siracusano. Le cartoline saranno inviate rispettivamente: al Papa, al Presidente della Repubblica e al Procuratore Capo del Tribunale di Siracusa.
Ma chi è il Popolo Inquinato? Cosa vuole?
Il Popolo Inquinato e’ un’assemblea di semplici cittadini che vivono nel quadrilatero industriale di Siracusa, Priolo, Melilli ed Augusta, e che si sono attivati partecipando alla manifestazione dello scorso 15 novembre a Priolo, prendendo le, ovvie, distanze da sindacati e politici locali, notoriamente alleati con i carnefici industriali. I manifestanti del Popolo Inquinato hanno chiesto a gran voce una serie di provvedimenti atti a rendere più umana e sostenibile la loro esistenza.
Le richieste e le proposte sono le sottoelencate:
1) installazione di un impianto di monitoraggio ambientale e gestione delle emergenze meglio noto come S.I.M.A.G.E.
2) richiesta alla Regione Siciliana di una legge ad hoc che normi e quindi vieti la possibilità da parte del petrolchimico di diffondere in atmosfera e in maniera incontrollata tutti quei veleni che ci stanno uccidendo con il CANCRO
3) inizio di un VERO processo di bonifica del territorio;
4) adeguamento antisismico degli impianti industriali che ancora non lo sono;
5) no della Regione all’autorizzazione dell’incenerimento dei rifiuti nei cementifici che aggraverebbe la già critica situazione sanitaria del quadrilatero industriale della morte;
7) vigilanza più consapevole e responsabile del nostro territorio da parte dell’ASP di Siracusa.
Tra le richieste formulate è compreso il risarcimento al POPOLO INQUINATO di Priolo, Melilli, Augusta e Siracusa, per il danno morale e fisico procurato ai cittadini dalla mala gestione delle industrie (Disastro ambientale – danno morale risarcibile autonomamente – caso Seveso Cassazione civile SS.UU., sentenza 21.02.2002 n° 2515).
Il gruppo nasce su Facebook a seguito dell’incontro pubblico tenutosi il giorno 20 settembre 2013 presso la sede dell’ass. ambientalista Priolo Parla, con oggetto “Miasmi industriali, che fare?”. Durante tale incontro si decise di promuovere e censire le segnalazioni per miasmi nel territorio di Priolo, Melilli, Augusta e Siracusa; il tutto allo scopo di organizzare un altro dibattito pubblico per decidere come e quando andare in procura a depositare esposti e lista delle segnalazioni fatte.
Per ulteriori informazioni e partecipazione alle iniziative del Popolo Inquinato vi invitiamo a cliccare sui seguenti link:
http://popoloinquinato.altervista.org/
https://www.facebook.com/groups/1382770718623046/?fref=ts
MoVimento 5 Stelle Siracusa, Grilli Aretusei
—
Ivan Rosano
Veronica Diamante Martina Tuccitto
Resp. rapporti con i media MoVimento 5 Stelle Siracusa "Grilli Aretusei" _________________________________________________________________________________________________ web: www.siracusa5stelle.it - e-mail: stampa@siracusa5stelle.it - cell: +39 3401652415 - +39 3396277350 - +39 3339340957