Convenzione tra il Comune e il polo universitario netino per dare ai ragazzi la possibilità concreta di confrontarsi con il mondo del lavoro. Prima esperienza sarà la quinta edizione di Volalibro.
Sarà Volalibro il primo banco di prova per i dieci ragazzi del Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale, selezionati per partecipare a un progetto che approfondirà la comunicazione e i suoi meccanismi, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dall’amministratore delegato del Cumo, Salvatore Cavallo, oltre che dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Antonino Pennisi. L’idea di dare agli studenti la possibilità di sperimentarsi in maniera concreta rispetto a quanto studiato e, allo stesso tempo, la possibilità di affiancare l’amministrazione nell’ottimizzazione del suo rapporto con la stampa e, quindi, con i cittadini, è stata formalizzata con una convenzione tra il Comune e il Cumo. Tra i sostenitori del progetto il vicesindaco Costanza Messina, che lavorerà a stretto contatto con il team.
Il progetto durerà dodici mesi e, a fronte di un riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti, consentirà loro di acquisire le conoscenze pratiche fondamentali riguardanti il mondo del giornalismo e dell’ufficio stampa.
Tre, in particolare, le aree su cui i ragazzi potranno sperimentare i processi comunicativi: quella amministrativo-politico, seguendo le vicende dell’amministrazione guidata dal sindaco Corrado Bonfanti; quella legata agli eventi e manifestazioni, che rappresentano il “cuore pulsante” di tante scelte culturali della città barocca; ed infine tutto ciò che riguarda la costruzione e il rafforzamento di un “brand” Noto, valorizzando le caratteristiche paesaggistiche, i beni culturali e l’ eredità immateriale, che rende il giardino di pietra un caso unico.
Dopo un mese di formazione, il primo banco di prova sarà la quinta edizione di Volalibro, su cui i dieci ragazzi, coordinati dalle giornaliste Santina Giannone e Paola Altomonte, sono già al lavoro. Tra gli incontri svolti quello con il segretario dell’Ente comunale, Sebastiana Cartelli, che ha spiegato ai ragazzi il funzionamento della macchina comunale, con il sindaco Bonfanti per approfondire l’aspetto politico e con il vicesindaco Costanza Messina per approfondire la gestione dei Beni Culturali.