Il Rotary Club Pozzallo-Ispica, che vuole rispondere ai bisogni delle comunità in cui opera, soprattutto in un momento di grave difficoltà economica come quello attuale, ha avviato un percorso di collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ispica “per calarsi – come ha affermato il presidente Giovanni Di Stefano – nella realtà cittadina e dare un contributo senza sovrapposizioni”.
“Incontri diVini” è un’idea, un progetto del Club finalizzato a dare aiuto al costituendo centro ricreativo comunale per bambini diversamente abili denominato “L’isola che non c’è” della Città di Ispica.
L’iniziativa promossa e attuata dal Rotary Club Pozzallo-Ispica si avvale della “preziosa collaborazione del sindaco Piero Rustico e dell’assessore ai servizi sociali Mary Ignaccolo”.
Ieri sera, nella splendida cornice del “Pietre Nere Resort” di Cava Ispica, si è svolto il primo dei quattro incontri previsti per l’iniziativa. Argomento: “Tecniche di degustazione”, trattato da Vittorio Cardaci, già presidente nazionale FISAR, dopo la presentazione, da parte di Giorgio Iacono, dell’Azienda “Baglio di Pianetto, che ha fatto omaggio dei vini in degustazione.
Presenti all’incontro, oltre al presidente del Rotary Club Pozzallo-Ispica Giovanni Di Stefano, che ha illustrato il progetto, il sindaco Piero Rustico, che si è complimentato per l’iniziativa e ha ringraziato il Rotary per l’attenzione riservata alla comunità ispicese, e l’assessore ai servizi sociali Mary Ignaccolo, che ha descritto per grandi linee l’idea di un centro ricreativo comunale per bambini diversamente abili, che sarà realizzato in seguito all’apertura della nuova struttura per l’asilo-nido comunale.
Gli insegnati che terranno le lezioni e guideranno le degustazioni e le strutture ricettive che ospiteranno di volta in volta la manifestazione hanno aderito all’iniziativa in maniera assolutamente gratuita e i fondi ricavati dalla partecipazione alle degustazioni saranno interamente devoluti per la realizzazione del citato progetto.
I prossimi appuntamenti saranno il 17 luglio a Pietre Nere Resort con l’Azienda Vini Valenti, il 25 luglio all’Antico Convento dei Cappuccini di Ragusa Ibla con l’Azienda Vinicola Paternò di Vittoria e il 1° agosto a Pietre Nere Resort con l’Azienda Gulfi.