I Grilli Aretusei, nell’auspicio di dar voce e più spazio alla cittadinanza, con l’intento di riportare i cittadini ad occuparsi del loro territorio, e per dire basta ai continui soprusi che la “casta dirigente” perpetra nei confronti della popolazione, hanno deciso di creare una rubrica posta all’interno del proprio sito, www.siracusa5stelle.it , denominata “Dal Cittadino”. Attraverso tale mezzo, ogni siracusano avrà la possibilità di segnalare e porre all’attenzione dell’opinione pubblica fatti di interesse generale: “L’unione fa la forza” non deve rimanere solo un detto, ma essere tradotto in atti concreti con la speranza che una segnalazione, inviata da più persone, possa ottenere maggiore attenzione e rilevanza.
La rubrica conta già due denunce che riguardano il cuore della città di Siracusa, e che i Grilli Aretusei stanno seguendo da vicino:
– la prima, relativa alla “Cava di Viale Teracati”, per la quale, un paio di mesi fa, abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di alcuni cittadini che abitano nei pressi, riguardante una situazione di estremo pericolo in una zona centrale di Siracusa. Si tratta di una cava, compresa fra Viale Teracati e Via Necropoli Grotticelle, circondata da costruzioni che sono state realizzate sui bordi della stessa.
A seguito di tale segnalazione, è stato da noi effettuato un sopralluogo, e successivamente è stata inoltrata, una comunicazione al Comune di Siracusa e alla Protezione Civile, in cui si rappresentava la pericolosità della situazione. La cava, infatti, risulta essere piena di acqua stagnante, maleodorante e nella quale prolificano zanzare ed insetti di varia natura. Per saperne di più cliccare al seguente link http://www.siracusa5stelle.it/la-cava-citta/ e leggete la storia.
– Un’altra segnalazione riguarda “Via Achille Adorno”: il problema ci è stato indicato circa un mese fa da un gruppo di cittadini che abitano in quella via situata nel quartiere Grottasanta. Durante un nostro gazebo informativo, siamo stati raggiunti da un signore che ci ha descritto la condizione dei cittadini residenti in via Adorno e ci ha chiesto aiuto. Noi, Grilli Aretusei, dopo aver ascoltato la storia, ci siamo recati, insieme al diretto interessato, al quale si erano aggiunti altri abitanti della stessa via, a visionare il luogo per capire la portata e l’importanza della segnalazione. La situazione, che ci hanno rappresentato, di cui abbiamo preso atto, appare allucinante. Il Comune ha provveduto alla chiusura, improvvisa, di una strada, di notevole importanza per lo scorrimento del traffico veicolare soprattutto nella, malaugurata, eventualità di calamità naturali; così come, allucinante appare il lunghissimo tempo trascorso in cui le autorità comunali non hanno mai mostrato di voler intervenire, la celerità di certi ultimi avvenimenti, le risposte dei pubblici ufficiali e così via. Pertanto, è stata raccolta adeguata e copiosa documentazione e messo in ordine gli eventi di cui potrete prenderne visione cliccando su questo link http://www.siracusa5stelle.it/la-favola-delle-due-strade-parallele-2/
A seguire, è stato coinvolto il Portavoce del M5S all’ARS Stefano Zito, il quale si è reso disponibile a presentare un’interrogazione parlamentare. Contestualmente, abbiamo inviato il tutto a giornali locali e nazionali, oltre che ad importanti trasmissioni televisive che in questi anni si sono occupate di dar voce alle segnalazioni dei cittadini.