La Città di Noto ha riscosso un grande successo alla edizione 2011 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove, per tutta la durata dell’importante esposizione dell’offerta turistica italiana, lo stand che ospitava la Città barocca è stato costantemente affollato di visitatori.
Noto ha messo in mostra nella importante vetrina milanese una serie di appuntamenti che vanno dalla Primavera Barocca, con il suo evento principe rappresentato dall’Infiorata di via Nicolaci, al cartellone della stagione teatrale, alla sfilata di moda “Notte in Fiore”. E in questo ambito, particolarmente apprezzate sono state le performance del Corteo Barocco, degli Infioratori e degli Sbandieratori che hanno ricreato l’atmosfera dell’ormai notissimo appuntamento della primavera netina. La Città di Noto è stata l’unica ad avere al seguito una rappresentanza in grado di fare emergere e rappresentare le eccellenze dell’offerta turistica della Città.
“Grande soddisfazione – è stata espressa dall’Assessore al Turismo, Francesco Caristia, – per il positivo riscontro avuto dalla Città di Noto nella quattro giorni milanese”. Il Vice Sindaco Caristia ha, altresì, “sottolineato quale fatto di fondamentale importanza quello dell’accordo con la Provincia di siracusa che ha contribuito alla partecipazione di Noto alla BIT 2011, considerato che quest’anno la Regione Sicilia non ha partecipato”.
“Un ringraziamento, a nome della Città di Noto, – è stato rivolto dall’Assessore Caristia – a quanti hanno contribuito alla partecipazione e al successo della iniziativa, e in particolare all’Ufficio Turismo del Comune, agli sponsor, alle associazioni Maestri Infioratori, Culturarte, Corteo Barocco e per esse ai rispettivi responsabili, Oriana Montoneri, Valentina Mammana, Corrado Di Lorenzo, alla Provincia regionale di Siracusa e al suo presidente Nicola Bono”.