Noto , 14 marzo 2011 – Nella giornata di Giovedì 17 Marzo 2011, festa nazionale per i 150 anni dell’unità d’Italia, il Palazzo Nicolaci, la Sala degli specchi, il Teatro e il Museo Pirrone saranno visitabili gratuitamente per i cittadini residenti a Noto dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
L’iniziativa, proposta dalle società che gestiscono il servizio di visita dei siti museali comunali e autorizzata dal sindaco, ha il fine di diffondere fra i cittadini di Noto una maggiore consapevolezza del valore della propria città, della sua storia, delle sue tradizioni e dei beni culturali in essa custoditi. L’iniziativa di grande importanza è stata pienamente condivisa dall’Amministrazione Comunale che in questi anni ha fatto si che proprio i cittadini potessero ‘vivere’ più di ogni altro i loro gioielli di cui talvolta non conoscono bellezza e importanza. Infatti l’amministrazione, sin dalla prima edizione del 13 Dicembre 2009 che ha interessato solo il Palazzo Nicolaci, ha auspicato di ripetere sistematicamente la “giornata evento” coinvolgendo tutti gli altri siti ed enti.
Dichiarano il dott. Corrado Arato e Dott. Corrado Iurato, amministratori delle ditte che gestiscono i siti Culturali del Comune di Noto: “Siamo convinti che la valorizzazione dei beni culturali debba passare attraverso una conoscenza, sempre più forte e diffusa da parte di tutti i cittadini, della bellezza e del valore delle testimonianze del nostro passato. Il Palazzo Nicolaci, il Museo Pirrone, il Teatro Comunale e la Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio costituiscono frammenti importanti della storia e dell’immagine di Noto, per il valore delle architetture e per le decorazioni, ed è giusto che i cittadini netini ne prendano coscienza”.
La giornata dei beni culturali di Noto prevede:
– visite guidate gratuite all’interno di Palazzo Nicolaci; Museo Pirrone; Sala degli Specchi; Teatro Comunale;
– una visita guidata gratuita della città di Noto con partenza alle ore 10.00 dalla Porta Reale;
– una conferenza sul periodo risorgimentale tenuta nel salone delle feste di Palazzo Nicolaci alle ore 18.00 sul tema: L’ITALIA UNITA: UN GRANDE IDEALE, UNA NOBILE ASPIRAZIONE. DAI VERSI DEI POETI ALL’IMPEGNO DEI GIOVANI . Con la partecipazione di: Giuseppe Montalto e Corrado Papa che recitano alcune poesie (Leopardi; Carducci, Foscolo, etc.); Alberto Frasca che curerà i riferimenti storici e biografici relativi al alcuni giovanissimi protagonisti del Risorgimento “I ragazzi del Risorgimento (dal famoso Goffredo Mameli allo sconosciuto Giovanni Mavilla di Noto).” .
R.T.I Ditta Arato Corrado – Neathon T.S. S.a.s
Allakatalla S.r.l.