Martedì 8 dicembre si terrà la cerimonia di scopertura degli affreschi dei quattro pennacchi della cupola della Cattedrale di Noto realizzati dal “maestro di Mosca”, Oleg Superego, e che riproducono i quattro evangelisti: Giovanni, Luca, Marco e Matteo.
La scopertura degli affreschi, alla quale interverranno il Prefetto di Siracusa, Carmela Floreno, il Vescovo di Noto, Antonio Staglianò, e il Sindaco di Noto, Corrado Valvo, avrà luogo intorno alle ore 12,00, alla conclusione del “pontificale” per la festa dell’Immacolata che si terrà nella chiesa di San Francesco all’Immacolata.
Il sindaco Corrado Valvo, commentando l’importante traguardo raggiunto, ha detto: “Opera di grande importanza realizzata dal giovanissimo ma già affermato Oleg Supereco. Tale opera impreziosisce la bellissima cattedrale e rende ancora più importante l’opera architettonica realizzata che è stata, tra l’altro, citata quale esempio di fattiva realizzazione ed efficienza da parte del presidente del consiglio Berlusconi e da Guido Bertolaso durante i lavori per la ricostruzione a seguito del terremoto in Abruzzo. La città di Noto ed i suoi cittadini nel riappropriarsi di un altro capolavoro hanno un motivo in più per essere orgogliosi dei propri gioielli da oggi ancora più impreziositi”.
La tappa successiva dei lavori di decorazione della Cattedrale sarà quella della realizzazione del grande affresco della cupola che raffigurerà la discesa dello Spirito Santo: i dodici apostoli e Maria.