Nella giornata di domenica 13 dicembre Palazzo Nicolaci sarà visitabile gratuitamente per i cittadini residenti a Noto dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30.
L’iniziativa, proposta dalla società che gestisce il servizio di visita del Palazzo e autorizzata dal sindaco, ha il fine di diffondere fra i cittadini di Noto una maggiore consapevolezza del valore della propria città, della sua storia, delle sue tradizioni e dei beni culturali in essa custoditi.
“Iniziativa di grande importanza – afferma il sindaco – e pienamente condivisa dall’Amministrazione Comunale. In tutti i modi l’Amministrazione ha fatto si che proprio i cittadini potessero ‘vivere’ più di ogni altro i loro gioielli di cui talvolta non conoscono bellezza e importanza. La valorizzazione dei beni culturali di cui Noto è ricchissima passa dalla consapevolezza della bellezza e fruibilità dei medesimi beni. Tale iniziativa del 13 dicembre potrebbe essere un esempio da ripetere sistematicamente e riguardare anche altri siti ed enti”.
Dichiara il dott. Corrado Arato, Guida Turistica e Amministratore della ditta che gestisce il Palazzo Nicolaci: “Siamo convinti che la valorizzazione dei beni culturali debba passare attraverso una coscienza ed una conoscenza, sempre più forte e diffusa da parte di tutti i cittadini, della bellezza e del valore delle testimonianze del nostro passato. Palazzo Nicolaci, riaperto da meno di un anno costituisce un frammento importante della storia e dell’immagine di Noto, per il valore della sua architettura, per le sue decorazioni e per il ruolo fondamentale giocato dalla famiglia a cui è appartenuto, nella cultura e nell’economia locale”.
La giornata per la conoscenza di Palazzo Nicolaci e dei beni culturali di Noto prevede visite guidate gratuite all’interno di Palazzo Nicolaci e visite guidate gratuite della città di Noto con partenza alle ore 10,00 e alle ore 18,00.