Gruppo Parlamentare Ars Mpa-Pds
COMUNICATO STAMPA
PALERMO – “Il direttore generale dell’Asp di Siracusa la smetta di parlare di sanità di eccellenza e corra subito a Palermo a chiedere al presidente della Regione Crocetta e all’assessore alla Sanità Borsellino, di non tagliare fondi a discapito della salute dei siracusani”.
A lanciare l’allarme da Nord a Sud del territorio è il deputato all’Ars, Pippo Gennuso. “Anziché parlare di eccellenza, dico soltanto che i servizi sono pessimi e carenti. All’Umberto I di Siracusa le lamentele per la disorganizzazione del Pronto soccorso sono diventate una consuetudine: file interminabili e attese che spesso possono rivelarsi a rischio per i pazienti. Pensavo che nel reparto di prima emergenza ci fosse stato un taglio netto con il passato, invece debbo ricredermi, perché siamo di fronte ad una grave continuità con la precedente gestione. L’Asp di Siracusa ,e vorrei proprio sapere di chi è la responsabilità, ha collocato al Pronto soccorso tre psicologi. Ma non sarebbe stato più opportuno potenziare il reparto con medici ed infermieri? Su questa vicenda presenterò un’interrogazione all’assessore regionale alla Salute”.
Il deputato regionale intende anche conoscere i motivi che hanno portato alle dimissioni del direttore di Ortopedia, Roberto Varsalona. “ Sembra oramai una prassi consolidata quella di sfasciare i reparti che funzionano e Ortopedia sì che era una eccellenza, ma così non l’hanno pensato i vertici dell’Asp”.
Pippo Gennuso denuncia anche la carenza di organico nel reparto di Oncologia del “Di Maria” di Avola. “C’è molta gente che soffre e questo reparto rischia la chiusura per mancanza di personale medico e paramedico. Ma il governo della Regione ne è a conoscenza? Per quanto riguarda la chiusura delle sale operatorie di Augusta, ufficialmente per un adeguamento, non vorrei che si trattasse di un preludio alla chiusura dell’ospedale “Muscatello”. Ma quanto tempo dureranno questi lavori? Servono date certe per sapere quando si tornerà ad intervenire chirurgicamente ad Augusta. In mancanza di risposte concrete da parte dell’Asp, promuoverò una mobilitazione dei cittadini che chiedono il diritto alla Salute”.
PALERMO, 18 gennaio 2015
UFFICIO STAMPA
Per ulteriori chiarimenti tel. 3385604831