Gruppo Parlamentare Ars Mpa-Pds
PALERMO – “Non dovrà più scorrere sangue innocente sulla Pachino – Rosolini, una strada killer che in questi ultimi anni ha provocato dolore e lutti. Renderla transitabile e sicura, sarà il mio primo impegno da deputato regionale in questa legislatura”. Ad aprire quella che può definirsi una battaglia di civiltà per riammodernare la “strada della morte”, è il parlamentare all’Ars, Pippo Gennuso.
“Ho già parlato con il direttore generale della Protezione civile e nei prossimi giorni incontrerò il presidente della Regione Crocetta, ricordandogli che i fondi per l’opera infrastrutturale ci sono e come ha ribadito il sottosegretario alla Presidenza Delrio in occasione della sua visita a Palermo, vanno spesi”.
Il deputato ricorda che il progetto per avviare i lavori della Provinciale 26 è stato ultimato dall’Ufficio tecnico della ex Provincia regionale agli inizi del 2014 ed è stato redatto dai tecnici che si occupano di infrastrutture per la zona sud del Siracusano.
“Si tratta – spiega Gennuso – di manutenzione ordinaria per un tracciato di 16 chilometri ed è un’opera di protezione civile; previsti lavori di protezione e di reggimentazione delle acque. Inoltre il progetto prevede anche la realizzazione di una rotatoria tra la strada provinciale 56 Bimmisca – Agliastro e la strada comunale, proprio alle porte di Rosolini. L’ammodernamento della Pachino – Rosolini costerà 2,5 milioni di euro ed in meno di un anno la “strada della morte” può essere fruibile con la massima sicurezza.”.
Il parlamentare regionale è a conoscenza che i fondi che oggi sono nelle disponibilità del Dipartimento della Protezione civile siciliana, ammontano a 600 milioni di euro e debbono essere investiti per evitare di perderli.
“Sono certo che per l’ammodernamento della strada troverà la sensibilità del governatore, anche perché conosce la pessima viabilità delle strade provinciali della provincia di Siracusa. Un’opera non più rinviabile per evitare incidenti ed anche una piccola valvola di sfogo occupazionale in un’area che vive oggi una crisi economica senza precedenti”.
PALERMO, 6 NOVEMBRE 2014
ON. Giuseppe Gennuso
Per ulteriori chiarimenti tel. 3385604831