Ricomincia a Crisci ranni e da quest’anno anche al Portico di Betsaida il progetto G.a.s, Gruppi d’acquisto solidale. Il progetto è collegato ad una serie di iniziative che vogliono porre nel territorio segni di accoglienza, di solidarietà e di comunione anche in momenti semplici di vita quotidiana come fare la spesa.
Il Gruppo d’acquisto solidale è un modo per riscoprire nel momento della spesa, la convivialità e la fraternità che con la frenesia della vita moderna e con la diffusione massiccia di grandi supermercati e grosse catene alimentari si sta perdendo. Il gas, può diventare un momento bello di condivisione, ritrovandosi a Crisci ranni e al Portico di Betsaida, per mettere insieme saperi ed esperienze legati al cibo e riscoprire momenti di amicizia, calore umano e sensibilità per i valori che migliorano il mondo.
Il gas si forma spontaneamente tra famiglie che vogliono acquistare insieme direttamente dai fornitori, con l’obiettivo di sostenere un’economia solidale, attenta al piccolo produttore locale, a prodotti eco-sostenibili, con una particolare cura della qualità.
Come ci insegna Papa Francesco, «Un cambiamento negli stili di vita potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere polito, economico e sociale. Acquistare è sempre un atto morale oltre che economico» (Laudato sì, 181-182).
Una partecipata assemblea di produttori e partecipanti al gas che si sono impegnati a riavviarlo si è tenuta a Modica la sera del 18 dicembre nel cantiere educativo Crisci ranni. L’idea di fondo è quella di unirsi per diventare una comunità che ruota attorno al cibo, condividendo sapori e saperi con un’attenzione in più alla salvaguardia della salute.
Per aderire al Gruppo d’acquisto solidale ci si può collegare al sito gascrisciranni.jimdo.com e seguire le istruzioni o iscrivendosi alla mail listing si riceverà ogni venerdì un listino con tutti i prodotti disponibili, rispondendo alla mail entro il martedì si possono prenotare i prodotti desiderati per riceverli il giovedì dalle 17 alle 20 a Crisci ranni e al Portico di Betsaida.
Fare un gesto semplice, come quello proposto dal gas, può aiutarci ad unirci, a collegarci ad uscire insieme dal rischio di paralizzarci e rassegnarci, può aiutare il cambiamento del mondo partendo da un nostro piccolo passo.
Per info e contatti gascrisciranni.jimdo.com-gascrisciranni@gmail.com tel 3349798640