Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dei furti nelle aree rurali, i Carabinieri della Compagnia di Augusta, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, per furto aggravato, Francesco TOMASELLI, 69enne, di Catania, pensionato, pregiudicato.
I militari della Stazione di Francofonte, impegnati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, nella mattinata dell’08.4.2017, nel transitare dalla Contrada “Fiorino” dove insistono numerose agrumeti, notavano una persona sospetta che alla vista dei militari si allontanava a forte velocita a bordo di un’autovettura “Lancia Ypsilon. All’esito di un breve inseguimento, il malvivente veniva bloccato e a seguito di perquisizione, i militari rinvenivano all’interno dell’autovettura circa 400 Kg di arance appena asportati poco prima da una azienda agricola locale. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.
L’arrestato, dopo le procedure di legge, è stato tradotto come disposto dall’Autorità Giudiziaria agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
LENTINI (SR). ARRESTATI DAI CARABINIERI TRE LADRI DI BESTIAME IN TRASFERTA.
Nell’ambito dell’intensificazione di specifici servizi attuata dalla Compagnia CC di Augusta e finalizzata a contrastare risolutamente le fenomenologie criminali nel mondo rurale, specie in prossimità delle festività pasquali, i militari della Stazione Carabinieri di Lentini hanno tratto in arresto, per furto aggravato e maltrattamenti di animali BracauNelu, cl. 83, Zamfirache Vasile, cl. 95 e GheghelucaClaudiu, cl. 75, tutti di nazionalità rumena e residenti a Catania. Nella fattispecie i militari della locale Stazione CC, nel corso di una perlustrazione in contrada Casabianca, insospettiti dalla presenza dei tre soggetti, che per circostanze di tempo e luogo appariva ingiustificata, decidevano di sottoporli ad un controllo più approfondito al termine del quale emergeva la loro correità nel furto di tre ovini in danno di un allevatore locale. Gli animali con le zampe legate e nascosti in condizioni incompatibili con la loro natura, venivano rinvenuti all’interno del bagaglio di un’ autovettura di proprietà di uno degli arrestati e, dopo un controllo veterinario restituiti al legittimo proprietario. I tre rumeni invece, espletate le formalità rito, sono stati ristretti presso la Casa Circondariale di Cavadonna, cosi come disposto dall’A.G. di Siracusa.