E’ stato pubblicato sul sito dell’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità la graduatoria provvisoria delle istanze ammesse a finanziamento obiettivo 2.4 “Migliorare l’efficienza nella gestione dei rifiuti, sostenendo la nascita di un tessuto produttivo nel comparto del riciclaggio e promuovendo interventi di riqualificazione e risanamento ambientale di grande impatto”, linea di intervento 2.4.1.1 “Azioni di sostegno alla realizzazione di interventi infrastrutturali e impiantistici in accordo alle previsioni della pianificazione regionale”.
Uno dei tre Centri Comunali di Raccolta finanziati è il progetto esecutivo per la realizzazione del CCR e stoccaggio dei materiali RD nel Comune di Noto, presso contrada Madonna Marina.
Il finanziamento di oltre un milione di euro ha lo scopo di dotare il Comune di Noto di una struttura per lo stoccaggio temporaneo per i rifiuti urbani o assimilati agli urbani differenziati che successivamente verranno inviati ai vari consorzi convenzionati.
L’intervento che comprende la realizzazione del CCR per i RAEE (per cui il Comune si è già aggiudicato un finanziamento da parte dell’ANCI) riveste una importanza strategica nel contesto di gestione integrata dei rifiuti per un duplice scopo: a) l’aumento in tempi rapidi delle percentuali di R.D; b) l’ottimizzazione economica delle raccolte.
La realizzazione del CCR segnerà la possibilità del passaggio alla tariffa e la possibilità di ridurre in modo considerevole il costo della gestione dei rifiuti per l’amministrazione e quindi per i cittadini.
Sulla spinta delle recenti norme in materia di rifiuti, ma soprattutto per la volontà del Comune di Noto di valorizzare la raccolta differenziata, il Centro Comunale di Raccolta è stato progettato come un impianto all’avanguardia e verrà costruito in modo da limitare al massimo gli impatti. Sono previsti : a) Sistema di produzione di energia da fotovoltaico; b) Sistema di recupero integrale della risorsa idrica. Il CCr sarà poi dotato di un sistema integrato di registrazione e controllo di accesso e di un’aula didattica.
E’ prevista la realizzazione di un’aula didattica per la formazione e l’aggiornamento periodico del personale interno in materia di sicurezza e ambiente. E’ intenzione del Comune di Noto attivare una campagna permanente di alfabetizzazione della cittadinanza sulle opportunità di recupero delle frazioni dei rifiuti differenziati e le nuove tecnologie di recupero, con l’organizzazione di corsi, convegni, appuntamenti periodici con esperti questo impegno trova nell’aula didattica del CCR l’ambientazione perfetta.
Il Sindaco ha così commentato la notizia: “Continuano i risultati di un’azione condotta per migliorare il sistema della raccolta dei rifiuti a Noto. Tale finanziamento permetterà di ridurre notevolmente i costi dei rifiuti, attraverso un trattamento degli stessi nel centro comunale di raccolta che darà luogo ad una separazione dei rifiuti da portare poi nelle varie discariche.
Un ringraziamento particolare va rivolto all’avv. Emma Schembari, consulente del Comune di Noto, per l’ottimo lavoro svolto e per la grande abnegazione prestata a favore della Città di Noto”.