Expo 2015, questa mattina il tavolo tecnico (coordinato dalla dott. Rosaria Barresi, Commissario straordinario della Provincia e composto dal dott. Giuseppe Taglia, dirigente dell’assessorato regionale all’Agricoltura, dal dott. Michele Giglio, dirigente dell’ispettorato provinciale dell’Agricoltura, da Daniele Blancato (Gal Natiblei) e Davide Barone (rappresentante del comitato scientifico Anci) ha incontrato i sindaci del territorio per un confronto costruttivo sui progetti da presentare alla grande Fiera di Milano.
Agli ospiti è inizialmente andato il saluto dell’Amministrazione provinciale che svolge funzioni di coordinamento, una vera e propria cabina di regia. Il capo di gabinetto Giovanni Battaglia dopo aver ringraziato gli ospiti per la partecipazione ha invitato i rappresentanti delle varie amministrazioni a sviluppare velocemente i propri progetti perché i tempi sono oramai ristretti.
Giuseppe Taglia, nel suo intervento iniziale, ha precisato che l’obiettivo che si propone il “tavolo tecnico” è quello di realizzare, d’intesa con tutti gli amministratori della provincia, un unico grande progetto d’area. “Non dobbiamo disperdere – ha aggiunto – le risorse che abbiamo nel territorio, Expo garantisce una visibilità mondiale . Nostro compito è quello di raccogliere le proposte del territorio e pertanto vi invito a comunicarcele in tempi brevissimi”.
I sindaci presenti e in molti casi delegati dai capi delle amministrazioni comunali, hanno praticamente tutti esposto il proprio punto di vista. Qualche perplessità legata ad eventuali costi di partecipazione, ma il “tavolo tecnico” in qualche modo tranquillizzato i rappresentanti dei Comuni per quanto riguarda le risorse. Naturalmente ogni Comune ha fatto riferimento alle proprie eccellenze, al proprio patrimonio archeologico, alle qualità gastronomiche, alle tradizioni locali, popolari e a tutti gli aspetti che costituiscono un segno distintivo del proprio territorio.
E’ emersa la volontà o meglio la speranza che dal grande progetto d’area venga fuori uno spot che racconti in ogni particolare il territorio. Adesso sarà il tavolo tecnico ad dover operare una sintesi per quanto riguarda il materiale raccolto.
Questi confronti proseguiranno lunedì prossimo con due appuntamenti: uno al mattino, alle 9,30 con i rappresentanti delle scuole l’altro di pomeriggio, alle 15,30, con i rappresentanti delle aziende siracusane.