Nell’ambito del progetto Evento Distrettuale giovanile 2009, per domenica 10 gennaio 2010, a Noto è previsto il seguente programma di attività:
– WELNESS: Corpo e Movimento. La manifestazione è rivolta ai giovani che si dedicano a questo tipo di disciplina e prevede lo svolgimento di attività nei seguenti settori: -kombat; -fit boxe; -bachata; -samba; -rumba; -multi step; -afro dance; -step coreografico. L’iniziativa si svolgerà in p.zza Trigona con inizio alle ore 9.30.
– ESIBIZIONE PROTEZIONE CIVILE. Si terrà in piazza Municipio con inizio alle ore 11.30 e prevede la realizzazione di un’esercitazione curata dall’ Associazione V.S.P.C.-Noto. Alle attività prenderanno parte il Gruppo Comunale di Protezione Civile Modica, l’A.V.C.S. Gruppo Protezione Civile Siracusa e il Gruppo Comunale di Protezione Civile Priolo Gargallo.
L’esercitazione prevede:
- montaggio e smontaggio tenda di protezione civile;
- dimostrazione cinofila ( ricerca persone scomparse );
- dimostrazione di arrampicata in corda (per il soccorso di persone in pericolo).
Il progetto “Evento Distrettuale Giovanile”, di cui l’attività di domenica è una parte, rappresenta uno degli interventi principali previsti dal Piano di Zona in favore dei giovani distretto 46, esso è finalizzato alla costruzione di una politica sia comunale che distrettuale comune per i giovani. Esso si prefigge la realizzazione di un evento che coinvolga i giovani dei cinque comuni del distretto, valorizzandone l’espressività nei più svariati campi d’interesse. Si tratta di un evento annuale per tre anni. Il progetto si propone di realizzare annualmente un evento che abbia forte valenza aggregante e partecipativa e tale evento sarà organizzato favorendo la partecipazione diretta dei giovani, mirerà a valorizzare il loro “sapere” ed il loro “saper fare” nei più svariati campi dell’espressività giovanile.