La Lilt, Lega Italiana Per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Siracusa, martedi 27 luglio ha preso parte alla Notte bianca della prevenzione, nell’ambito del cartellone di eventi organizzati per l’Estate in Rosolini. Oltre agli stand informativi, la Lilt ha allestito un punto di visite in cui sono state eseguite gratuitamente ecografie al seno, dal momento che l’Ente punta a diffondere la cultura della prevenzione come arma principale contro ogni genere malattie.
La Lilt è un Ente pubblico che da oltre 80 anni opera nel campo dei tumori su tutto il territorio nazionale e si occupa di prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, educazione sanitaria e ricerca; opera attraverso una rete costituita da medici specialisti, psicologi, consulta femminile e volontari in regime associativo Onlus. Lo slogan della Lilt, “Prevenire è Vivere”, testimonia quanto sia profondo l’impegno di questo Ente nel diffondere l’importanza della prevenzione in ambito medico, al fine di evitare l’insorgere di malattie dovute ad un errato stile di vita.
Presenti alla serata il presidente provinciale della Lilt, Claudio Castobello, il sindaco di Rosolini, Antonino Savarino, e il presidente del Consiglio Comunale Patrizia Calvo, per sottolineare l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti di un tema tanto importante come la salute.
«L’Estate in Rosolini- spiega il vicesindaco Corrado Roccasalvo- non è fatta solo di divertimento, concerti, sagre e giochi, ma anche di educazione alla salute e ad una vita più sana». Tra i prossimi eventi previsti dal cartellone di appuntamenti estivi ricordiamo la premiazione dei vincitori del torneo “Gladia Goal” da parte di Stefano Tacconi e Totò Schillaci venerdi 30 luglio, Antonello Venditti in concerto l’8 di Agosto e la prima edizione del “MusicFest – Suoni dalle Terre di Eloro”, sabato 21 agosto.