Produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro
in collaborazione con Teatro degli Incamminati/deSidera
Esplora-Palcoscenico Contemporaneo, il collaudato segmento teatrale dell’articolata stagione del “Tina di Lorenzo”, chiude i battenti e lo fa con MARYAM, partitura in 4 movimenti (Preghiera di Zeinab – Preghiera di Intisar – Preghiera di Douha – Maryam), di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (vincitrice del premio “Eleonora Duse”).
“Maryam è Maria, la Madre di Gesù nel Corano. Maryam ci racconta come sia centrale questa figura nella cultura islamica. In tempi di terrorismi e di ferocia, Maryam si pone come la donna dell’incontro, un ponte tra cristianesimo, islam e cultura contemporanea. Ermanna Montanari dà voce a tre donne palestinesi che condividono con Maria il dolore per la morte dei figli e dei fratelli dovute all’ingiustizia e agli orrori del mondo. Madri che si rivolgono a lei per chiedere consolazione, o per gridare la propria rabbia, per reclamare vendetta, o semplicemente per invocare una risposta al perché della guerra e della violenza. La invocano come accade in tanti santuari musulmani del Medio Oriente e del Maghreb. Ed è infine Maryam stessa ad apparire e a condividere, madre tra le madri, il dolore di quelle donne”. (dalle note di regia)
N.B.:
Venerdì 16 marzo ore 18.30: Sala Dante (Teatro Tina di Lorenzo), incontro con il Teatro delle Albe. Ermanna Montanari e Marco Martinelli dialogheranno con Paolo Randazzo, nell’ambito della V edizione del Festival Kairos.
Grazie e buon lavoro.
L’Ufficio Stampa
Vincenzo Rosana