L’8×1000 in favore delle scuole statali è una delle grandi battaglie vinte dal Movimento 5 Stelle. Grazie alla norma approvata dal Parlamento, gli enti locali possono richiedere una quota dell’otto per mille destinato allo Stato e impiegarla per la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza degli impianti, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici pubblici.
Il Movimento 5 Stelle Ispica ha da tempo sollecitato il Comune ad attivarsi per accedere ai fondi messi a disposizione. L’ente ha reso noto che farà richiesta per la ristrutturazione dei bagni di una scuola. Se l’azione amministrativa si fermasse qui, sarebbe l’ennesima occasione perduta. Infatti la possibilità offerta dall’accesso all’8 per mille apre le porte a una serie di interventi che vanno ben oltre la ristrutturazione.
L’auspicio, dunque, è che gli enti locali, compresa la Provincia, facciano richiesta di finanziamento entro il 15 dicembre per tutte quelle opere – e sono tante – necessarie al miglioramento e ammodernamento degli edifici scolastici.
“Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale dello schema di regolamento sulle modalità di accesso all’8×1000 finalmente trova piena attuazione l’emendamento presentato dal MoVimento 5 stelle nel dicembre 2013 alla Legge di Stabilità – ha sottolineato la parlamentare Maria Marzana. – Considerate le scarse risorse destinate dal governo all’edilizia scolastica e le condizioni in cui versano gli edifici del nostro territorio, questa possibilità si rivela preziosa per garantire la sicurezza degli studenti e il miglioramento degli ambienti di apprendimento”