Emozionante, avvincente, appassionante.
Divertente, affascinante, incantevole Gran Galà Agone Festival Teatro Scuola settima edizione a Girifalco (CZ) Calabria.
Le ragazze e i ragazzi dell’istituto Comprensivo “G. Rogasi” di Pozzallo hanno calcato il palcoscenico del Palatenda di Girifalco giorno 20 Maggio con “Le Avventure di Pinocchio” grazie all’Amministrazione Comunale, all’Avis di Pozzallo, al Laboratorio Teatrale , al Direttore della Biblioteca Comunale, Giancarlo Sessa.
Festival Teatro Interregionale a cui hanno partecipato tantissime scuole della Calabria, Sardegna, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Una delegazione di Pozzallo ieri sera è arrivata al Palatenda di Girifalco per il Gran Galà delle premiazioni.
Luca Parisi in rappresentanza degli studenti~attori, Rosaria Pagano per l’Istituto “G. Rogasi”, Maurizio Parisi per i genitori e Gianni Scala.
Con grande sorpresa, senza nemmeno avvisarci, come un temporale a Ferragosto, il Giornalista~Presentatore Antonio Negro e il Direttore Artistico Antonio Cristofaro comunicano dal Palco quanto segue: “Per la Migliore Scenografia il Premio va a “Le Avventure di Pinocchio” dell’istituto Comprensivo “G. Rogasi” di Pozzallo, per una scenografia curatissima che con squisito senso artistico ha coinvolto lo spettatore facendolo sentire presente sulla scena”.
Momento culminante dello spettacolo quando, il Presentatore invita a salire sul palco il Sindaco, il vice Sindaco e l”Assessore alla Cultura, stanno per comunicare i primi tre classificati delle Scuole secondarie di primo grado.
Dopo aver premiato il terzo e il secondo classificato, invitano a salire sul palco per ritirare il PRIMO PREMIO l’Istituto Comprensivo “G. Rogasi” di Pozzallo con “Le Avventure di Pinocchio”.
L’applauso di approvazione e di consenso del pubblico accompagnano le parole di Antonio Cristofaro Direttore Artistico: “Le Avventure di Pinocchio vincono il Primo Premio per aver messo in scena uno Spettacolo Straordinario e interessante che ha affrontato il tema del bullismo senza retorica né moralismi con un linguaggio chiaro e diretto”.
Sul palco Gianni Scala ha messo in risalto lo spessore culturale e Artistico del Festival Teatro dedicato al grande Dario Fo, ha proseguito parlando di Pozzallo che ha dato i natali al Sindaco Santo Giorgio La Pira e ha portato i saluti e i ringraziamenti del Sindaco di Pozzallo Dott. Roberto Ammatuna. Ha ringraziato gli organizzatori e la Giuria dell’Agone Festival Teatro Scuola di Girifalco per l’accoglienza e per aver assegnato il Primo Premio ai nostri fantastici e favolosi studenti~attori e il Premio per la Migliore Scenografia.
Rosaria Pagano ha letto un messaggio della Dirigente Scolastica Prof.ssa Grazia Basile: “Apprendiamo con grande soddisfazione e vivo orgoglio che lo spettacolo “Le Avventure di Pinocchio”, messo in scena dai nostri alunni ha ricevuto un prestigioso riconoscimento della vostra Giuria. Il nostro progetto è frutto di una straordinaria sinergia fra scuola territorio, Patrocinio del Comune di Pozzallo, elaborato in collaborazione dell’Ass. Movida di Orazio Di Loro, guidato dalla collaborazione esterna dalla regista Patrizia Burrafato e sostenuto con entusiasmo dalle famiglie in particolare le famiglie Cintoli, Storniolo, Parisi e Gianni’.
L’allestimento, la scenografia sono stati frutto di laboratori svolti dagli alunni curati dalla Prof.ssa Rossella Smarrocchio e abilmente coordinato dalla Prof.ssa Sarà Vaccaro.
Grazie ancora al Teatro Popolare Girifalcese, all”Agone Festival, alla Giuria per la”ospitalità, l’accoglienza e il prestigioso riconoscimento”
Con OpenStar hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 4,99€ al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 6 mesi di INFINTY! SCOPRI DI PIU’