Domenica 22 maggio prossimo in tutta Italia Feste delle Oasi del WWF. A Siracusa si festeggerà alla Riserva Ciane-Saline gestita dalla Provincia regionale di Siracusa.
Stamani l’iniziativa è stata presentata dal Presidente del WWF di Siracusa Arch. Giuseppe Patti, e dal responsabile della Riserva Ciane Corrado Campisi, con la partecipazione del presidente del comitato scientifico del WWF avvocato Salvatore Baglieri, e del vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Luciana Vermiglia.
Giuseppe Patti ha illustrato l’iniziativa che si ripete un tutta Italia nelle Oasi del WWF che , ha detto, purtroppo ancora non ha oasi nella Sicilia orientale, mentre Campisi ha ricordato il ruolo della provincia nella salvaguardia dell’habitat del Ciane e delle Saline e con una particolare cura al papiro e all’avifauna . Su questi due obiettivi – ha detto Campisi – si registrano significativi successi per la rigogliosità del papiro e la reintroduzione di specie avicole. Come anche è un successo della Provincia il coinvolgimento del territorio, specie giovani scolaresche, con costanti visite guidate.
Luciana Vermiglia ha parlato della compatibilità fra ambiente e coltivazioni agricole per i cui prodotti occorre ancora fare molto lavoro per accorciare la filiera di distribuzione al consumo.
L’avvocato Baglieri ha illustrato la presenza di importanti ed anche rare specie di uccelli sia stanziali che di passaggio sulla rotta di migrazione fra l’Africa e l’Europa, e si è augurato che si possano istituire nel siracusano delle oasi del WWF.
Da più di 40 anni il WWF si occupa di aree protette e gestisce direttamente oltre 100 Oasi in Italia, per un totale di circa 30 mila ettari.
Numerosi i progetti e le attività svolte a livello nazionale e locale: con i suoi programmi di educazione di monitoraggio del territorio, di tutela legale e turismo responsabile, di ricerca.
Le Oasi rappresentano il migliore modello di sistema integrato di gestione di aree protette in Italia e rappresentano il più grande progetto di conservazione della biodiversità delle WWF Italia.
Ogni anno più di 500 mila persone visitano le Oasi WWF: famiglie, scuole, studenti, hanno un contatto diretto con la natura ancora incontaminata.
Guide specializzate accompagnano le visite lungo percorsi speciali, sentieri natura, aree faunistiche, giardini tematici.
.
Domenica 22 maggio il programma della manifestazione prevede:
ore 9,30 Allestimento degli stand del WWF e della Confederazione degli Agricoltori (CIA)
ore 10,00 Visite guidate alla Riserva con le guide del WWF e della Provincia
ore 10,30 Partenza primo gruppo per la risalita del fiume Ciane in barca (il secondo partirà alle 11,30)
ore 12,00 degustazione di prodotti tipici.
Per ulteriori informazioni
Arch. Giuseppe Patti Mob . 331.2349915