Domenica 21 novembre 2010 torna l’appuntamento con il “Memorial Enzo Caruso”, raduno non agonistico in 4×4, organizzato dal Club 4×4 Val di Noto del presidente Corrado Nastasi, giunto quest’anno alla 18ª edizione.
Il “XVIII Memorial Enzo Caruso”, che quest’anno rappresenta un appuntamento particolarmente importante, in quanto si percorrerà il primo tratto della “Regia Trazzera Noto – Palermo” ed in particolare il tratto Noto – Piazza Armerina, partirà da Noto (iscrizione e partenza si effettueranno dalle ore 8,00 fino alle ore 10,00).
La Regia Trazzera Noto – Palermo è una delle cinque strade “Consolari” rotabili nate nel periodo borbonico quando in Sicilia si avviò un importante ed impegnativo programma di opere viarie per ammodernare la nostra isola. Gran parte del percorso della regia è in realtà una via di comunicazione probabilmente esistente fin dall’epoca romana anche se naturalmente non carrozzabile.
Il Club 4×4 Val di Noto lavora a questo progetto da più di tre anni investendo in esso parecchie risorse. Questa traversata in fuoristrada della regia trazzera da Noto – Piazza Armerina di quest’anno rappresenta il primo appuntamento a cui seguirà la seconda edizione da Piazza Armerina a Palermo. Come sempre la manifestazione si svolgerà nello spirito di fruire il territorio in maniera diversa, sottolineando aspetti paesaggistici, ambientali, storici ed antropologici della nostra Sicilia e soprattutto valorizzandoli.
La manifestazione non è assolutamente agonistica, come da regolamento A.C.I.-C.S.A.I., e le autovetture dei partecipanti sono in regola con le norme del Codice della Strada, che non necessitano di indicazioni o d’alcun tipo di assistenza lungo il percorso in quanto seguono un Road-Book fornito dall’organizzazione.
La partenza dei circa 120 equipaggi partecipanti al “XVIII Memorial Enzo Caruso” è prevista dal Viale Marconi (Porta reale) di Noto, quindi gli stessi transiteranno dalla Porta della Montagna di Noto Antica, che rappresenta il punto di partenza del tracciato medievale, per proseguire verso le contrade Testa dell’Acqua, Rigolizia in direzione di Palazzolo Acreide.
L’assessore alla viabilità, Simon Romano, complimentandosi con gli organizzatori per il lungo ”percorso” effettuato dal Memorial Caruso, che quest’anno celebra la diciottesima edizione, ha sottolineato la valenza che esso riveste in termini di conoscenza e promozione del territorio, e ha formulato un plauso particolare per questa edizione che accende i riflettori sulla storica regia trazzera Noto-Palermo e sui suoi tanti tratti oggi in disuso.