Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa minaccia la risoluzione del contratti dell’Ente di via Malta con la TIM verso la quale vi sono continue segnalazione di disservizi telefonici. Disservizi che, se non verranno risolti, provocheranno, appunto, una rapida risoluzione dei contratti della Provincia regionale.
Questo il testo della lettera inviata dal presidente Bono alla Direzione generale della Telecom a Roma
Giungono a questa Presidenza molteplici segnalazioni di disservizi della TIM relativi ai servizi telefonici e anche la stampa locale ha ripetutamente riportato notizia delle lamentele dei cittadini.
In particolare numerosi cittadini lamentano improvvise e ripetute cadute della linea telefonica dopo pochi minuti di conversazione, nonché assenza di campo in diffuse zone della Provincia.
Tali disservizi sono stati esperienza comune, anche personale.
In più ho ricevuto parecchie reclami dagli abitanti di varie zone della Provincia, i cui telefoni fissi sono rimasti isolati per intere giornate, creando non solo disservizio ma anche grossi disagi a chi vive in zone particolarmente isolate.
Non risulta, inoltre, che la TELECOM SpA abbia mai fornito spiegazione alcuna sulle ragioni di tali disservizi, né tanto meno abbia operato rimborsi sulle bollette per compensare gli innumerevoli black-out.
Non a caso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato economicamente tale modus operandi.
Tra l’altro, se da un lato l’eccessivo squilibrio di potere tra il gestore del servizio e l’utente non consente di risolvere le problematiche evidenziate sul piano civilistico, dall’altro appare scorretta la creazione di veri e propri comportamenti vessatori a danno dei cittadini/utenti/consumatori.
In relazione a quanto suddetto, ritengo oggi mio dovere contestarvi i disservizi sopra richiamati causati dagli scarsi investimenti nel nostro territorio.
Concludo comunicando che, perdurando i disservizi contestati, avvierò in tempi rapidi le procedure di risoluzione dei contratti stipulati da questa Amministrazione con codesto Ente. Rimanendo in attesa di un sollecito confronto, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.
On Nicola Bono
PRESIDENTE PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA