Il Comune di Noto è assolutamente a fianco delle legittime istanze del Sindaco Savarino e della Comunità di Rosolini. Noto ha sempre partecipato attivamente ad ogni riunione e ha promosso le opportune azioni per la tutela del territorio e per la bonifica della discarica di Bommiscuro, la quale, anche se ricadente sul territorio di Noto, è prossima all’abitato di Rosolini.
Senza sollevare alcuna polemica, ma con grande spirito collaborativo, teso sempre alla risoluzione dei problemi dei cittadini, il Sindaco di Noto, di fronte alla presa di posizione, ferma ma errata, della Provincia di Siracusa, ha ritenuto opportuno inviare una decisa nota alla Provincia regionale con la quale si chiede, in virtù di norme di legge e di recenti sentenze del Tribunale Amministrativo, di provvedere a porre in essere quegli atti necessari e urgenti per la bonifica del sito.
Si evidenzia, comunque, che qualora dovesse necessitare un atto sinergico da parte di più Enti, il Comune di Noto non si tirerà assolutamente indietro, perché, come detto, unico interesse è quello di procedere alla rapida bonifica della discarica, la cui permanenza potrebbe causare danni alla salute dei cittadini della zona sud.