Comunicato stampa
In data 10-3-2010 è stato consegnato, da parte dell’ATO SR2 l’ultima parte di una fornitura di mezzi ed attrezzature del valore complessivo di circa 380.000 euro per il potenziamento della raccolta differenziata a Rosolini.
Si tratta di un camion tre assi munito di autocompattattore di 16 metri cubi che va ad aggiungersi ad una precedente fornitura costituita da cassonetti di 1700 litri per la raccolta su strada di plastica ,carta, di campane per la raccolta di vetro,di cassonetti di 100 litri per la raccolta di umido,di cassonetti per la raccolta di abiti usati, di vasche per la raccolta di oli esausti.
Forniture simili sono state conferite con lo stesso metodo agli altri comuni facenti parte dell’ATO SR2 e cioè al comune di Avola, Noto,Pachino, e Portopalo. Con ciò l’ATO ha inteso dare un valido contributo ai comuni per il potenziamento della raccolta differenziata nelle zone periferiche delle città dove la raccolta porta a porta risulta molto onerosa e particolarmente difficoltosa .
Per l’acquisto di questi mezzi ed attrezzature l’ATO SR2 ha utilizzato fondi provenienti dalla comunità Europea e sono stati conferiti ai comuni a costo zero con il vincolo di essere utilizzati al solo fine di incentivare la raccolta differenziata. La fornitura di mezzi ed attrezzature per la raccolta differenziata porta a porta continuerà nel 2010 utilizzando sempre fondi della comunità europea facenti parte della nuova programmazione 2006-2013.
A tale scopo l’ATO SR2 è impegnata a redigere un nuovo progetto da presentare alla regione siciliana che sarà finanziato con fondi già assegnati all’ATO SR2 DI 433.000 EURO.
Volevo cogliere l’occasione per comunicare che entro il 29 aprile 2010 l’ATO SR2 presenterà alla Regione il progetto del CCR (Centro Comunale di Raccolta) di Rosolini. Il progetto già presentato alla Regione nella precedente programmazione, non era stato finanziato perché il Comune non aveva mai proceduto a rendere l’area destinata idonea urbanisticamente. Adesso il Comune ha proceduto ad effettuare la variazione alla destinazione d’uso dell’area per cui il progetto può essere presentato, adeguandolo alle normative vigenti e potenziandolo con una nuova sezione, molto importante quale quella dei RAE”.
Il CCR permetterà al Comune di Rosolini di effettuare la raccolta diretta dei rifiuti differenziati da parte dei cittadini che potranno conferire non solo la plastica ,la carta il vetro, che vorranno differenziare, ma potranno conferire anche i rifiuti ingombranti compresi frigoriferi, televisioni, lavabiancheria,oltre ai rifiuti elettronici ,le batterie, i copertoni.
Un altro grande progetto che l’ATO SR2 è in procinto di presentare alla regione è il Centro di Compostaggio . Si tratta di un impianto fondamentale per la raccolta e lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti. In questo centro saranno smalti i rifiuti organici(tutti gli avanzi di cucina) che da soli costituiscono il 30% dei nostri rifiuti , e trasformati in composti di qualità ossia concime organico ottimo per la concimazione di terreni agricoli e per il giardinaggio. Vorrei ,infine, cogliere l’occasione per lanciare un appello a tutti i cittadini affinché credano nella raccolta differenziata. Fare la raccolta differenziata è un atto di civiltà, un atto d’amore verso l’ambiente,oltre che un obbligo di legge. E’ dovere di ogni buona amministrazione mettere i cittadini nelle condizioni migliori per differenziare i rifiuti, ma è anche dovere dei cittadini collaborare con convinzione.
dott. Domenico Covato
Presidente Ato SR2,