Grazie all’iniziativa privata delle aziende siracusane Siracusa e la sua provincia si confermano come una delle destinazioni italiani più importanti del turismo americano di alto livello. Il Consorzio Sicilia Hyblea soc. coop. in collaborazione con Fiera TTG Rimini ha organizzato un educational tour di 5 giorni con lo scopo di far conoscere le potenzialità del nostro territorio ai Tour Operator Statunitensi che forniscono il proprio prodotto turistico a più di 450 agenzie sul territorio americano.
“Ho colto questa opportunità con entusiasmo, osservando il risveglio del turismo americano e dell’interesse per la Sicilia” dice Maria Iangliaeva Gallitto, il Presidente del Consorzio Sicilia Hyblea, Vice presidente CNA Siracusa con delega al turismo “ è stato un vero educational tour per appunto educare i Tour Operator per poter vendere il nostro territorio. Non solo abbiamo visitato i migliori alberghi e agriturismi di Siracusa e della provincia, ma gli abbiamo coinvolto nelle attività come produzione del formaggio, raccolta degli ulivi e spremitura, wine tasting, coinvolgendo le aziende d’eccellenza. Ringrazio tutte le aziende turistiche, agroalimentari e di trasporto, che ci hanno sostenuto in questa importantissima per tutto il territorio iniziativa.”
Gli operatori americani sono stati selezionali da Laura Massoni di See Italy Travel, uno dei maggiori tour operator di successo specializzati nella destinazione “Italia”:
“Ci è piaciuta molto la Sicilia, perché è una serie di tesori nascosti da scoprire. L’educational tour che abbiamo fatto con il Consorzio Sicilia Hyblea era meraviglioso e pieno di sorprese, la varietà degli alloggi e delle attività è stata fantastica per darci un’idea di ciò che i nostri clienti possono scegliere. Ringrazio tutti gli operatori che ci hanno accolti e ci hanno mostrato la loro professionalità e la passione per la propria terra!” ha commentato la dott.ssa Adriana Miori, Responsabile Divisione Incoming di Fiera Rimini: “Il Consorzio Sicilia Hyblea è una delle realtà in grado di far emergere bellezze della destinazione provvedendo ad un alto livello di servizi. La puntualità e professionalità degli operatori ben si mescolano alla flessibilità che il luogo richiede. Solo chi è professionista può arrivare a coniugare efficienza e flessibilità. Sicuramente con questa operazione si sono poste le basi per collaborazioni che in futuro potranno far uscire dall’isolamento una Sicilia dalle mille sfumature ancora sconosciute!”