La Cooperazione tra le aree rurali coordinate dai GAL
Sabato 20 giugno 2011 sì tenuto a Roma l’evento “Cooperaction day”, sul tema della cooperazione fra territori rurali. L’evento, che rientra fra le attività di animazione previste dal Piano di Azione della Rete, è stato ideato per facilitare la formazione ed il consolidamento dei partenariati nell’ambito della misura 421 “Cooperazione interterritoriale e transnazionale” dei Programmi di Sviluppo Rurale.
Le tematiche del “Turismo”, “Prodotti Locali”, “Qualità della vita e la presentazione di idee di progetto di cooperazione al fine di creare una rete nazionale ed internazionale sono state al centro del dibattito.
Ogni rappresentate dei GAL ha relazionato sulle azioni dei progetti più significativi sviluppati sui quali è concentrata l’attenzione nell’ambito del nuovo Programma Leader e per i quali è richiesta la collaborazione con partner sia nazionali che internazionali al fine di creare una rete fra le aree rurali ( intendendo per aree rurali i territori non metropolitani).
All’importante evento di portata internazionale, ha dato un significativo contributo anche il GAL ELORO rappresentato dal Consigliere del CdA Dott. Dino Gennaro che ha relazionato sul progetto ECOSCHOOL, che ha visto coinvolte 10 scuole tra elementari e medie inferiori in una competizione per conquistare la Certificazione di qualità ambientale FEE nota come “BANDIERA VERDE” coinvolgendo i ragazzi, le loro famiglie e gli enti locali in sintonia con le linee guida di Agenda 21. “Dalla presentazione dei progetti già sviluppati e delle idee di progetto relazionate dai partecipanti è chiaramente emerso commenta – il Consigliere del GAL ELORO – che l’esperienza maturata nel corso delle precedenti programmazioni ha confermato il ruolo positivo svolto dalla cooperazione LEADER allo sviluppo delle aree rurali ed quindi un’occasione da non perdere”.
Più tecnico e di taglio economico e finanziario l’intervento della Dott.ssa Laura Gugliotta, Dottore Commercialista ed esperto di Business Plan e bandi comunitari, la quale ha invitato i presenti a focalizzare l’attenzione sul fatto che questa è l’ultima opportunità per noi italiani di attingere a fondi comunitari così consistenti.
“Non è più tempo – ha concluso la Dott.ssa Laura Gugliotta – di sperimentare autonomamente singole azioni di sviluppo ma è tempo di cooperare! I territori simili per vocazione Turistica, Agroalimentare e Qualità della vita, anche se di nazionalità diverse, cooperino per il raggiungimento di obiettivi comuni. Ora più che mai è valida la massima di Patrick Geddes : Think Global, Act Local (Pensa Globale ed agisci locale)”.
21 giugno 2011
Il consigliere del Cda GAL ELORO
Dott. Dino Gennaro