“Energie da fonti rinnovabili in agricoltura”
“Energie da fonti rinnovabili in agricoltura” è il tema del convegno promosso dall’E.S.A., (Ente di Sviluppo Agricolo) di Rosolini coordinato dal responsabile dott. Vincenzo Oddo, in collaborazione con l’Agenzia Gestione Innovativa del dott. Salvatore Latino. Questa importante occasione di aggiornamento e di confronto si terrà venerdì 19 novembre, a partire dalle 9,00, presso i locali dell’antico Palmento Di Rudinì, a Pachino.“Il convegno- spiega il dott. Oddo- ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione di nuovi sistemi di produzione di energia ricorrendo a fonti rinnovabili e a tecnologie modernissime. Si rivolge principalmente alle imprese agricole che, più delle altre, avvertono la necessità di alleggerire il costo dei consumi energetici ed hanno l’esigenza di ricercare nuove opportunità per integrare il reddito delle loro aziende. La Sicilia peraltro possiede le risorse naturali e le potenzialità umane necessarie per affrontare con successo questa sfida energetica e per contribuire in modo significativo ad uno sviluppo sostenibile in cui proprio l’agricoltura possa essere, ancora una volta, assoluta protagonista”. Di seguito il programma.
Ore 09.00 – Arrivo e registrazione dei partecipanti
Ore 09.30 – Saluti: dr. Vincenzo Oddo – responsabile E.S.A Rosolini, dr. Paolo Bonaiuto – Sindaco di Pachino, on. Nicola Bono – Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, dr. Roberto Materia – Presidente dell’E.S.A, ing. Maurizio Cimino- Direttore Generale dell’E.S.A., dr Alessandro Chiarelli – Commissario A.R.A.S.
Ore 10.00 – Apertura dei lavori. Moderatore:dr. Salvatore Latino – Manager AGI
I SESSIONE
Relazioni: dr. Ferdinando Suraci – Esperto ENEA Roma “Lo stato delle fonti rinnovabili di energia e prospettive in Italia ed Europa”; prof. Giuseppe Nervo – Direttore Naz. Unità di Ricerca per le produzioni legnose fuori foresta del C.R.A. “Aspetti riguardanti la produzione di biomassa per scopi energetici in Sicilia”; dr. Stefano Massimino – Amministratore e titolare Econika s.r.l. “Le opportunità del fotovoltaico in agricoltura”; dr. Stoker – dr. Mariotti – UTS Biogas s.r.1. Asola (Mantova) “Biogas agricolo: stato dell’arte e prospettive della tecnologia di Digestione Anaerobica”; prof. B. Pecorino – dr. G. Chinnici – dr. A. Fazio – DISEAE, Univ. di Catania “Il Biogas in Sicilia: ipotesi organizzative e redditività”.
Ore 11.30 – Coffee Break
II – SESSIONE
Ore 12.00 – Dr. Sebastiano Barone – Presidente Ass. Tutela Prodotti Tipici di Pachino “Impiego delle energie rinnovabili ed impatto con l’agricoltura di qualità in ambiente protetto”; dr. Michele Giglio – Capo dell’Ispettorato Prov.le dell’Agricoltura di Siracusa “Problemi relativi al finanziamento pubblico di impianti di produzione di energia in agricoltura”; dr. Alessandro Angelica – Funz. Ufficio Crediti Speciali B.A.P.R. “Finanziamenti Self Energy per il fotovoltaico”; dr. M. Gugliotta – dr. P. Terranova- Projet Finance AGI “Finanziamenti agevolati per impianti di energia rinnovabile”.
Ore 13.00 – Interventi programmati
Ore 13.30 – Conclusione dei lavori: prof. Salvatore Barbagallo – Direttore Generale Dip. Interventi Infrastrutturali – Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari
Ore 14.00 – Degustazione di prodotti tipici locali