Sabato 24 marzo alle ore 10,30, presso la Sala degli Stemmi in via Roma 31, si terrà il convegno “Digitale terrestre, ad un passo dallo switch off”.
Saranno presenti il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono ed il Sindaco di Siracusa Roberto Visentin.
Dall’undici al trenta giugno 2012 in Sicilia si passerà dall’attuale sistema analogico al sistema di trasmissione televisiva in digitale terrestre (DDT – Digital Terrestrial Television), tecnologia che consentirà una maggiore efficienza nei consumi, meno emissioni radioelettriche e la possibilità di utilizzare in modo più razionale le frequenze.
Questo passaggio rappresenterà un cambiamento epocale. I soggetti coinvolti sono le TV nazionali (pubbliche e private), le TV regionali, la Regione, le Province regionali, i Comuni, il Ministero delle Comunicazioni, i tecnici istallatori e soprattutto i cittadini.
Durante il convegno, prendendo spunto dalle esperienze vissute nelle altre regioni, si verificherà lo stato dell’arte in Sicilia e si metteranno a confronto le esigenze di tutti i soggetti per trovare le risposte adeguate a tutte quelle criticità proprie dei processi di innovazione.
Di seguito il programma del convegno:
Introduzione Aldo Mantineo, Segretario Assostampa Siracusa
Saluti On. Nicola Bono Presidente della Provincia
Roberto Visentin Sindaco di Siracusa
Relatori
Ing. Marcello Sambataro Esperto Broadcasting Tcnologies
“Il ruolo di operatore di rete e fornitore di media”
Ing. Sebastiano Serratore Dipartimento Ministero delle Comunicazioni
“Impianti sovracomunali”
Ing. Angelo Di Pace Dirigente IV Settore – Politiche Strategiche – Provincia regionale
“Enti locali e Digitale Terrestre”
Dott. Giuseppe Gianninoto Vicepresidente Camera di Commercio Siracusa
“Il Digitale Terrestre ed i cittadini”
Ing. Alfredo Cavallaro Componente Corecom Sicilia
“T-Government per gli enti pubblici”
Dott. Ciro Di Vuolo Presidente Corecom Sicilia