I Carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Noto, guida dal Maresciallo Capo Sarta Corrado, nell’ambito dei controlli del fine settimana volti a prevenire gli incidenti e le stragi del sabato sera hanno:
- elevato 7 contravvenzioni al Codice della Strada per velocità pericolosa nei centri urbani (Avola, Noto e Rosolini);
- effettuato 6 fermi amministrativi per il mancato uso del casco;
- elevato 9 contravvenzioni per mancato uso delle cinture.
La capillare e continua attività svolta dal Radiomobile ha consentito di controllare più di 180 automobilisti perseguendo una costante opera di prevenzione e repressione al fine di evitare gravi incidenti dovuti al mancato rispetto delle norme del Codice della Strada.
Nello specifico due accadimenti hanno confermato, per l’ennesima volta, l’importanza dell’attività preventiva e repressiva svolta dai militari per imporre il rispetto delle Codice della Strada.
Nei giorni appena trascorsi si è verificato un grave sinistro stradale in Rosolini tra due giovani alla guida di due utilitarie (una Punto ed una Seicento). La ricostruzione della dinamica dello scontro ha permesso di appurare come la causa fosse imputabile all’eccessiva velocità di uno dei due veicoli (condotto da un 20enne) che nell’impatto ha capovolto la seconda autovettura imprigionando gli occupanti al suo interno fino all’arrivo dei Carabinieri e dei VV.FF.. I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che il giovane conducente non aveva mai conseguito la patente, ragione per cui è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria, e che il mezzo, sottoposto a sequestro, era privo di copertura assicurativa.
Il secondo avvenimento è strato uno scontro frontale tra due autovetture. Anche in questo caso la causa del sinistro è stata la velocità unita alla distrazione, e, come nel caso predente, una delle due autovetture non era assicurata.
Gli episodi descritti, per quanto “scenografici”, non hanno avuto, fortunatamente, conseguenze serie per gli automobilisti coinvolti che se la sono cavata con pochi giorni di prognosi.
I controlli svolti quotidianamente da tutte le pattuglie dell’Arma si prefiggono l’obiettivo di eliminare tali comportamenti aumentando la coscienza della sicurezza stradale in tutti gli utenti della strada.
Capitano Gennaro Micillo