Nel corso della giornata di ieri 17 Aprile i militari della Compagnia Carabinieri di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei comuni di Noto e Palazzolo finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati, con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti ed ai reati contro il patrimonio. Dodici pattuglie dedicate sul territorio nel corso della giornata, con 25 militari impiegati con in più il supporto di personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siracusa, al fine di assicurare un più energico impulso all’attività di prevenzione e garantire, nel contempo, una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi.
Nello specifico, nel corso della mattinata i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, unitamente a personale della Stazione di Noto, hanno deferito in stato di libertà
– B. M., classe 1970, (per guida senza patente) poiché sorpreso alla guida del proprio ciclomotore sprovvisto di patente di guida poiché revocata;
– M. S. F. classe 1958, M. S. M. classe 1963, M. S. M. classe 1981 e L. S. classe 1978, (per furto di energia elettrica )poiché a seguito di specifici controlli presso le rispettive abitazioni effettuati con l’ausilio di personale specializzato dell’Enel, veniva accertato il furto di energia elettrica mediante allacci abusivi alla rete elettrica pubblica;
– R. G. classe 1978 e M. S. D. classe 1989, (per furto di energia elettrica e ricettazione) entrambi già noti alle forze dell’ordine, poiché, a seguito di perquisizione domiciliare presso le rispettive abitazioni, veniva rinvenuto svariato materiale di dubbia provenienza, presumibilmente oggetto di furti perpetrati negli ultimi mesi in questo centro cittadino, in particolare nelle zone rurali. In particolare, sono stati rinvenuti svariati elettrodomestici e complementi d’arredo tra cui due lavatrici, un televisore da 52 pollici, un congelatore ed un barbecue: si invita, pertanto, chiunque abbia subito furti di tali oggetti a presentarsi presso la Stazione Carabinieri di Noto al fine di riconoscere i propri beni e rientrarne immediatamente in possesso.
Nel prosieguo del servizio, nella tarda serata, a Palazzolo Acreide, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente NIGRO Santo, classe 1971, poiché, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 10 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 5 grammi, già confezionate e pronte per essere cedute, occultate in un mobiletto all’interno del bagno. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
Nel corso del medesimo servizio è stata disposta la sospensione dell’attività lavorativa di un esercizio per la somministrazione di cibi e bevande nel comune di Palazzolo Acreide: al titolare del citato esercizio commerciale sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di dodicimila euro poiché è stato constatato il mancato rispetto delle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP nonché è stato riscontrato l’impiego di due lavoratori subordinati senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro, pertanto, dovrà regolarizzare le posizioni lavorative dei dipendenti ed esibire la documentazione richiesta al fine di riprendere regolarmente l’attività.
Infine, sono state elevate n. 8 contravvenzione al codice della strada, di cui 6 ai sensi dell’art. 193 commi 1e 2, in quanto due veicoli, tre ciclomotori ed un motociclo sottoposti a controllo di polizia sono risultati sprovvisti di copertura assicurativa e, pertanto, sottoposti a sequestro amministrativo.