CONCORSO DI VIDEOPOESIA “VERSI DI LUCE 2012”
significato liberatorio, di sovversione, di soglia attraverso cui si accede al mondo meraviglioso del subconscio” (L. Bunuel).
Il “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, sezione di Modica e il “CineClub 262”, in collaborazione con la “Fondazione Teatro Garibaldi” di Modica, sono lieti di annunciare l’apertura del bando del IV Concorso di Videopoesia “Versi di luce”, inserito nel calendario di iniziative culturali e artistiche denominato “Isole quasimodiane 2012”.
La principale finalità del concorso suddetto è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, sfruttando l’occhio della gente comune, celebrando la memoria del Poeta, unendo le immagini alle parole. Contenuto irrinunciabile per ogni video sono proprio le poesie di Salvatore Quasimodo, rappresentandone almeno una a discrezione del partecipante al Concorso. Quest’anno la manifestazione in corso di svolgimento prevede due sezioni: CORTI DI VIDEOPOESIA – opere in video (edite o inedite), che abbiano come riferimento poesie edite o inedite di qualsiasi autore (filmati o immagini, arricchiti da suoni e parole), con una durata massima consentita di 5 minuti; CORTI DI FICTION – opere in video (edite o inedite), dunque storie e vicende ispirate al tema “La Poesia” (poesia come linguaggio, poesia come tema, poesia – anche una specifica poesia – come fonte di ispirazione, poesia nel suo significato più ampio…).
Il linguaggio poetico utilizza per natura mezzi più immediati e un modo di esprimersi carico di immagini mentali. Le immagini sono, pertanto, una delle manifestazioni caratteristiche della funzione poetica proprio perché danno al discorso una particolare suggestione.
Ad impreziosire l’edizione 2012 di “Versi di luce” saranno: la creazione di momenti culturali dedicati a letture di poesie e incontri dedicati ad affrontar“Il cinema è strumento di poesia con tutto ciò che questa parola può contenere di e il rapporto tra Cinema e Poesia; una retrospettiva su un autore di spicco del “Cinema poetico”.
“Versi di luce” promosso dal “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica e dal “CineClub 262” fa parte del “Coordinamento dei Festival del Cinema” di Sicilia, figurando tra i fondatori di tutto il circuito siciliano dedicato a questo genere di festival. I corti vincitori e segnalati, inoltre, saranno ospitati in importanti Festival di Cinema e Letteratura, regionali e non solo.
Si comprende, allora, la particolarità del Concorso lanciato dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo” di Modica e dal “CineClub 262”, già alla quarta edizione dopo il grande successo degli anni scorsi.
La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, italiani e non. Le opere pervenute saranno selezionate da una giuria di esperti del settore letterario, artistico e cinematografico. I video finalisti saranno proiettati e premiati in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2012, in previsione per giorno 21 MARZO 2012, presso “IL TEATRO GARIBALDI DI MODICA”. L’edizione di “Versi di luce 2012” avrà la durata di due giorni: 20 e 21 marzo 2012.
“Club amici di Salvatore Quasimodo”, “CineClub 262”, F.I.C.C. e “Fondazione Teatro Garibaldi” di Modica propongono, quindi, un evento cinematografico dalla risonanza davvero importante, già confermata negli anni scorsi, ancora una volta con il patrocinio dell’UNESCO. Per le informazioni riguardo la durata e il formato dei video, il programma dettagliato dell’evento, la scadenza per l’invio delle opere e per scaricare il bando integrale del Concorso e la scheda di adesione, è possibile consultare il sito www.officinakreativa.org.
DIREZIONE ARTISTICA