Si è concluso, oggi, il periodo di mobilità individuale a lungo termine Erasmus+ KA 120 per l’alunna tedesca Margret Patrizia Mann, la quale ha avuto l’opportunità di frequentare per alcuni mesi la classe 4^B del Liceo Scientifico dell’IISS “Archimede” di Rosolini.
Un’esperienza, senz’altro, arricchente e stimolante, iniziata a Wurzburg con l’accoglienza,da parte della famiglia Mann, di Matteo Guarino, studente dell’IISS “Archimede” e con frequenza di quest’ultimo della “Dag-HammerskjoldGymnasium”, da febbraio a maggio 2023.
Oggi è stato un giorno speciale per Margret Patrizia Mann, che ha ricevuto dalla DS Maria Teresa Cirmena il Certificate of Attendance, attestante gli “eccellenti risultati a l’alta motivazione” a conclusione del suo periodo di mobilità Erasmus+ KA 120, per il quale l’IISS “Archimede” è accreditato.
Il riconoscimento della validità del piano Erasmus, elaborato dalla Referente per i progetti europei, prof.ssa Concetta Calvo, coadiuvata nella progettazione dal prof. Salvo Grillo, ha consentito, infatti, all’IISS “Archimede” di essere incluso fra le 275 scuole accreditate, su 521 candidature presentate in tutto il territorio nazionale.
L’accreditamento ha permesso all’Archimede di poter accedere annualmente ai finanziamenti europei per attività di formazione e mobilità all’estero, al fine di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, favorire la formazione e la crescita professionale del personale docente e Ata e offrire agli studenti opportunità di mobilità in ambito europeo.
Gli alunni, infatti, così come avviene per le università, hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studi, di breve o lunga durata, presso una scuola europea; sviluppare competenze sociali e civiche, scientifiche, tecnologiche e digitali, all’interno di una visione inclusiva, democratica ed equa. Inoltre, per i docenti è possibile avviare corsi strutturati di formazione e aggiornamento professionale, partecipare ad esperienze di Job shadowing, cioè affiancare e osservare il lavoro di altri docenti in scuole europee, per migliorare il proprio metodo di lavoro.
“Da sempre, riteniamo prioritario il confronto con altre realtà europee scolastiche e istituzionali, per favorire una dimensione europea dell’istruzione e lo scambio di buone pratiche” ha spiegato la DS Maria Teresa Cirmena. “La giornata di oggi rappresenta, dunque, un ulteriore contributo alla costruzione del senso di appartenenza all’Europa”.
Congratulazioni alla studentessaMargret Patrizia Mann, che anche dopo il ritorno in Germania, rimarrà comunque un’alunna dell’Archimede e allo studente Matteo Guarino per aver saputo cogliere l’opportunità di crescita offerta dalla sua scuola.
Prof.ssa Viviana Calvo.