Oggi, !!! A coloro che hanno trovato perfino il coraggio di lodarli, chiedo quanti milioni di euro sono costati ai cittadini questi ritardi.
Ieri mattina abbiamo assistito, con tanto di codazzo plaudente, nonostante i rischi del coronavirus, alla seconda inaugurazione, in attesa della terza, della bretella di collegamento fra lo svincolo autostradale del Lido di Noto e le città di Pachino e Portopalo.Quello che colpisce, nella manifestazione di questa mattina, oltre all’appuntamento alla terza inaugurazione, è il fatto che il Governo regionale abbia voluto celebrare i ritardi storici, insopportabili, da Guinness dei primati del Consorzio per le Autostrade Siciliane!Ricordo che sull’argomento, negli anni, sono stato costretto a presentare le interrogazioni parlamentari n. 1445 del 14/10/10, n. 2068 del 11/06/14, n. 2545 del 18/11/14, n. 3358 del 29/09/2015 e n. 3953 del 27/07/2016, oltre ad intervenire più volte in Aula, senza dimenticare l’Ordine del Giorno n.407 del 20/10/2010, approvato fra la altre cose dall’Assemblea, con il quale impegnavo il Governo della Regione ad intervenire, con ogni strumento possibile, al fine di sbloccare tutte le procedure che impedivano la celebrazione della gara e di conseguenza l’inizio dei lavori.Dal 2002, quando sono stato nominato consulente, a titolo gratuito, dei Comuni di Pachino e Portopalo, ho seguito l’iter per giungere al finanziamento, all’appalto e alla conclusione dei lavori, finanziamento e appalto che sono arrivati nei tempi previsti, ma la conclusione dei lavori è ancora in altissimo mare, tant’è vero che siamo stati invitati alla terza inaugurazione fra 4/5 mesi.Una vergogna inaudita che, ha proseguito Vinciullo, in qualsiasi altro posto del mondo, avrebbe visto lo scioglimento del Consorzio per le Autostrade Siciliane e la sostituzione dei suoi dirigenti, anche perché, in 2 anni e mezzo, 30 mesi, di nuovo governo regionale, l’unica cosa che lo stesso Governo è riuscito ad ottenere dal CAS è quella di far passare un po’ di asfalto su un’opera già esistente ed approvare, a quanto abbiamo sentito, una variante ai lavori in corso d’opera.E adesso vi spiego perché i ritardi sono da Guinness dei primati e impuitabili solo al Consorzio per le Autostrade Siciliane:1) L’opera è stata autorizzata dalla Regione il 26 settembre del 2007, cioè 14 anni fa; 2) L’opera è stata finanziata dall’ANAS il 3 giugno 2009 per 25.728.573,73 euro e non per 15 milioni di euro, come è stato erroneamente riportato in un comunicato stampa, quindi 12 anni fa;3) L’appalto per l’aggiudicazione dei lavori scadeva il 5 ottobre del 2010, cioè undici anni fa; 4) Ci sono voluti quasi tre anni solo per concludere le procedure di appalto dell’opera;5) Il 3 febbraio del 2012 sono stati consegnati i lavori, che dovevano durare 900 giorni;6) I lavori dovevano essere completati entro il 20 luglio del 2014;Siamo in ritardo, quindi, di soli 6 anni e finalmente la bretella è stata inaugurata, per la seconda volta, in attesa della terza.In occasione di questa inaugurazione, mi piace ricordare, al di là delle polemiche e dei tentativi di accreditarsi i meriti per la realizzazione dell’opera, necessarie anche in questo caso, il compianto Ministro Altero Matteoli, al solito da nessuno ricordato perché ovviamente non si conosce la storia o peggio ancora si cerca di nascondere il lavoro altrui per esaltare il proprio, in questo caso presso poco inesistente, che ebbe l’intelligenza e l’intuito politico di finanziare interamente l’operaA lui va un pensiero grato e riconoscente!Una vergogna inaudita quella di questa mattina, ha concluso Vinciullo, che, oggi, viene celebrata solo perché, non avendo altre risposte da dare, il Governo regionale pensa di prendere in giro la popolazione della provincia di Siracusa, anche visitando lavori conclusi e finanziati nella scorsa Legislatura.Gli autori di questa seconda inaugurazione, in attesa della terza, hanno dimenticato di dire o lo hanno detto di sfuggita, quanti milioni di euro sono costati questi ritardi allo Stato, alla Regione e quindi ai cittadini.Sarebbe opportuno, ha concluso Vinciullo, fare chiarezza su questi ritardi per evitare che pagando Pantalon, rimanga un segreto di Pulcinella il sapere chi sono stati gli autori materiali di questi ritardi insopportabili che ora vengono coperti, in maniera maldestra, dal manto misericordioso della politica.