Il Presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siracusa Carmelo Di Martino comunica che sabato 14 maggio p.v. presso la Sede Provinciale di via Grottasanta 99, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 si terrà un workshop dedicato alle tecniche di produzione di materiale didattico in braille e a rilievo, destinato agli Insegnanti, agli Educatori e agli Operatori coinvolti nei progetti di integrazione di allievi non-vedenti e ipovedenti. Il workshop è organizzato dall’ I.Ri.Fo.R. (Istituto Ricerca Formazione e Riabilitazione) di Siracusa, emanazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ente convenzionato, accreditato e riconosciuto dal MIUR quale soggetto di riferimento per la formazione del personale della scuola sulle tematiche tiflopedagogiche e tiflodidattiche.
Nel corso del workshop, condotto da Giuseppe Di Grande, programmatore non-vedente e membro del CDA dell’IRIFOR di Siracusa, si parlerà di come fare braille con le nuove tecnologie informatiche.
“Di Grande – afferma il Presidente Di Martino – illustrerà come realizzare materiale didattico in braille utilizzando il software Biblos, tecnologia software di ausilio da lui stesso sviluppata, già utilizzata gratuitamente da studenti, insegnanti e centri di produzione braille. Durante il workshop spiegherà come stampare documenti elettronici in braille, come realizzare disegni e grafici tattili, come gestire e stampare testi in greco antico e latino, come scrivere e stampare matematica. Grazie all’ausilio di una stampante braille, particolare periferica per stampare a rilievo su carta, verranno fatte anche dimostrazioni pratiche sul supporto che offre concretamente il software Biblos a studenti e a insegnanti”.
Siracusa, 11.05.2016