“Il Comune di Siracusa e la Provincia regionale rischiano la paralisi, ovvero la non governabilità per l’arroganza dei partiti del Centro destra, Pdl, Forza del Sud e Pid, che hanno egemonizzato i due enti locali, per una resa dei conti che non ha nulla a che vedere con il bene della collettività”.
Lo afferma il parlamentare regionale all’Ars Giuseppe Gennuso, all’indomani dei nuovi esecutivi nominati dal sindaco Roberto Visentin e dal presidente della Provincia, Nicola Bono. “Sia Visentin che Bono – afferma l’On. Gennuso – sono ostaggi di parlamentari regionali, nazionali e senatori. Materialmente non troveranno il tempo per occuparsi dei problemi reali del territorio e della città, la loro presenza nelle giunte non è altro che un’occupazione abusiva, inaccettabile”.
“I cittadini – sostiene ancora Gennuso – hanno scelto un sindaco ed un presidente, anche con il sostegno di una coalizione ben determinata, incassando le preferenze ed il gradimento dei nostri elettori. Con i ribaltoni non si può fare politica, la gente ha bisogno di risposte concrete, a cominciare dall’occupazione, ed è poco interessata ai giochi di palazzo che servono soltanto a garantirsi potere e poltrone.
Sarebbe giusto che Visentin e Bono rassegnassero le dimissioni facendo scegliere ai cittadini di Siracusa e della provincia da chi vogliono essere governati. Le loro scelte di “epurazione” hanno sacrificato il buon lavoro fatto dagli assessori Giuseppe Casella, al Comune e Silvio Di Pietro alla Provincia, per accogliere le richieste di “vendetta” di Pdl, Forza del Sud e Pid”.
L’On. Giuseppe Gennuso riserva una stoccata finale al presidente della Provincia regionale di Siracusa, Nicola Bono, in materia di viabilità. ” Bono – dice il deputato regionale – anzichè pensare alla realizzazione del cavalcaferrovia di Rosolini – avrebbe dovuto adoperarsi maggiormente per la sicurezza delle strade provinciali. Mi riferisco alla Rosolini – Pachino, una delle arterie più transitate della zona sud della provincia, troppe volte bagnata dal sangue. La settimana scorsa è stata teatro di un incidente mortale che ha fatto due vittime. Quanti cadaveri dovremo seppellire prima che l’amministrazione Bono intervenga per ammodernare e rendere sicura questa strada assassina?”
Palermo, 07/12/2010 On.le Giuseppe Gennuso