Si è insediato ieri, 27 luglio 2011, a Roma il tavolo permanente di confronto e di coordinamento tra Regioni, Province e Comuni, per l’esame congiunto dei principali temi all’ordine del giorno dell’agenda politica nel settore della cultura.
Erano presenti il responsabile nazionale Cultura dell’ANCI, Andrea Ranieri, Assessore del Comune di Genova, il Responsabile del settore Cultura e Turismo dell’UPI, on. Nicola Bono, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, e il Coordinatore degli Assessori Regionali ai Beni ed Attività Culturali, Mario Caligiuri, Assessore della Regione Calabria.
Si è convenuto unanimemente di istituire una “cabina di regia nazionale” con il Ministero per i beni e le attività culturali, come sede di concertazione nuova e più efficace per individuare obiettivi strategici condivisi da tutti i livelli di governo che siano alla base di una nuova ed incisiva politica nazionale per la cultura.
A breve verrà presentata una proposta dettagliata al MIBAC relativa alla composizione, al funzionamento e all’agenda di lavoro del tavolo interistituzionale, che verrà illustrata più nel dettaglio nel corso degli eventi pubblici già programmati per il mese di settembre: la Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo (Roma, 22-23 settembre) e gli Stati Generali della Cultura Popolare (Torino, 23-25 settembre).
Queste le prime proposte di lavoro per la “Cabina di Regia”:
– Attuazione del codice dei beni culturali, con particolare riferimento ai Piani Territoriali di Valorizzazione dei Beni Culturali;
– Riforma del Fondo Unico dello Spettacolo;
– Utilizzo del Fondo Enpals per un sistema di WELFARE per i lavoratori dello spettacolo;
– Valorizzazione del sistema bibliotecario nazionale;
– Candidature per le Liste UNESCO;
– Nuovo Regolamento delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche.