La settimana della legalità, organizzata per la prima volta dal Sindaco Muraglie e dalla sua Amministrazione prevede una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di creare momenti di confronto e di sensibilizzazione sul tema della legalità.
EducarCi alla legalità per diffondere una autentica cultura di valori civili, per costruire relazioni consapevoli tra cittadini ed istituzioni, per sviluppare consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possono considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.
Sono questi gli obiettivi, sicuramente ambiziosi, ma profondamente radicati nel quotidiano vivere ed agire dell’attuale Amministrazione che, per questo, ha scelto di confrontarsi su tematiche attuali e scottanti per la nostra società e la nostra Ispica.
Dopo momenti di profonda emozione vissuti il 23 Maggio a Palermo in compagnia di migliaia di studenti, compresi quelli dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci, nel corso di un corteo per ricordare la strage di Capaci e le vittime della mafia.
Dopo il momento di confronto avuto con il Centro Sprar e l’associazione Migration Island sul tema legalità ed integrazione, il programma della settimana si snoda con i seguenti appuntamenti:
questo pomeriggio
alle 19 verrà proiettato, presso Palazzo di città, il film “La mafia uccide solo d’estate”.
Il 28 maggio alle ore 7,30 ci si ritroverà Amministrazione comunale, cittadini sensibili e volenterosi a S.Maria del Focallo (presso il Soda), per dedicare una mattinata a pulire le nostre spiagge, in adesione all’iniziativa internazionale “Puliamo il Mondo”
Il 30 maggio alle 19 si parlerà di bullismo con la dr.ssa Daniela Giunta e la prof.ssa Rosalba Raimondo.
Il 31 maggio alle 19 il dr. Carmelo Petralia, Procuratore della Repubblica di Ragusa con l’avvocato Giuseppe Passarello, del Foro di Catania, parleranno di legalità e giustizia.
Infine il 1 Giugno, con l’istituto Leonardo da Vinci, dopo il corteo della legalità per le strade di Ispica, presso il cinema Diana si concluderanno le manifestazioni parlando di legalità col prefetto Caruso, con l’imprenditore e testimone di giustizia Bruno Piazzese ed il giornalista Salvatore Cannata.
Importante per questa settimana la presenza di tanti cittadini, giovani e non, per rendere sempre più saldi nelle coscienza di tutti i valori fondanti della democrazia, così faticosamente conquistati.
Ispica, 27.5.2016
IL SINDACO
Pierenzo Muraglie