Martedì 22 febbraio alle ore 9, presso il Foyer del “Teatro Garibaldi” di Modica, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Versi di luce 2011”, il concorso di videopoesia inserito nella rassegna “Isole quasimodiane 2011”, a cura della del “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica, alla presenza dei giornalisti, delle personalità culturali che gravitano intorno al Club suddetto, delle istituzioni interessate e dei referenti della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, realtà prestigiosa nel panorama artistico locale e non solo, nonché sensibile alle iniziative promosse dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”.
In conferenza stampa, anche per dare accenno alle altre “Isole quasimodiane 2011”, saranno presenti la prof.ssa Giada Astrid Ragusa, la prof.ssa Patrizia Girgenti, il prof. Giovanni Ragusa, il prof. Saverio Terranova e l’editore Nino Petralia, soci onorari del “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica.
Quest’anno la terza edizione del concorso “Versi di luce” sarà patrocinata da organismi eccellenti come l’UNESCO, la FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI di Modica e la FONDAZIONE GRIMALDI di Modica, oltre alla Provincia Reg. di Ragusa e all’Assessorato alla cultura del comune di Modica. La principale finalità del concorso suddetto è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, sfruttando l’occhio della gente comune, celebrando la memoria del Poeta, unendo le immagini alle parole. Contenuto irrinunciabile per ogni video sono proprio le poesie di Salvatore Quasimodo, rappresentandone almeno una a discrezione del partecipante al Concorso. Quest’anno la manifestazione in corso di svolgimento prevede due sezioni: “CORTI DI VIDEOPOESIA” – opere in video (edite o inedite), che abbiano come riferimento una poesia del poeta Salvatore Quasimodo (filmati o immagini, arricchiti da suoni e parole); “CORTI DI FICTION” – opere in video (edite o inedite), appartenenti al genere fiction, che rappresentano storie e vicende ispirate al tema “LA STAZIONE FERROVIARIA”, riferimento ricorrente nella poesia quasimodiana. Come indicato nel relativo Bando, le opere pervenute saranno selezionate da una giuria di esperti del settore letterario, artistico e cinematografico. I video finalisti saranno proiettati e premiati in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2011, in previsione per giorno 21 MARZO 2011, presso “IL TEATRO GARIBALDI DI MODICA”.
Si comprende, allora, in virtù anche del prestigio scaturito dal patrocinio dell’UNESCO, la particolarità del taglio culturale dell’evento in programma, conferma della validità artistica di ogni “isola quasimodiana” proposta dal “Club amici di Salvatore Quasimodo”, avendo come mito di riferimento la Poesia, il potere della parola, la Cultura che può scuotere e fa muovere la società.
Direzione Artistica “spa.cco” Club Amici di S. Quasimodo
Modica
PROGRAMMA – Calendario della rassegna “ISOLE QUASIMODIANE 2010”
Febbraio – Marzo 2010: Concorso di Video-Poesia “Versi di luce 2010”, immagini e parole sulla figura di Salvatore Quasimodo. Cerimonia di premiazione a maggio 2010.
18 aprile 2010: Spettacolo teatrale “Non sposto un segno al mio cuore”, inserito nella stagione 2010 “Il teatro per l’identità” organizzata dalla “Fondazione Teatro Garibaldi” presso il Teatro Garibaldi di Modica.
23 aprile 2010: “Il tormento del non detto”, letture di poesie di Salvatore Quasimodo in occasione dei festeggiamenti del Patrono S. Giorgio, Duomo di S. Giorgio.
Maggio 2010: Cerimonia di premiazione “Versi di luce 2010”, in collaborazione con la “Fondazione Grimaldi”, presso Palazzo Grimaldi di Modica.
Ottobre – Novembre 2010: “Adotta una poesia e dedicala”: gli studenti modicani adottano una poesia di Salvatore Quasimodo, dedicandola ad un modicano/a illustre (vivente), politico, personaggio dello spettacolo, dell’ambiente culturale, sociale, scolastico, ecc., e la rappresentano a teatro, con ospite il modicano destinatario della dedica – Teatro Garibaldi.
Dicembre 2010: Mostra fotografica sulla figura di Salvatore Quasimodo “S’ode ancora il mare”.
SONO PREVISTI EVENTI IN COLLABORAZIONE CON IL PARCO QUASIMODO DI ROCCALUMERA E NUMEROSE INIZIATIVE CULTURALI IN AMBITO TERRITORIALE, SIA RAGUSANO, IN PARTICOLARE, SIA SICILIANO, IN GENERALE, FINO ALLA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ CULTURALI IMPORTANTI ANCHE NEL TERRITORIO NAZIONALE.