Domenica 16 giugno, a Torino, l’Associazione “Rosolinesi in Piemonte” ha voluto augurare ai propri soci e simpatizzanti, buone vacane con un pranzo conviviale. Presenti, e graditissimi ospiti, due rinomati cittadini Rosolinesi: la prof. Ignazia Iemmolo Portelli e il sig. Federico Faraone, accompagnati dai rispettivi consorti. La giornata si è svolta in un clima di serena cordialità e di profondo interesse per gli interventi che si sono succeduti. La prof. Iemmolo Portelli ha tenuto una conferenza sul tema ” La donna fra tradizione e innovazione nel rispetto dei valori fondanti del vivere civile”. Dopo un dotto excursus sulla condizione della donna dalla civiltà greca ai tempi attuali, si è soffermata sulla condizione femminile nella nostra Sicilia in generale e a Rosolini in particolare. Sono state occasioni di reminiscenze spente ma repentinamente emerse dallo scrigno dei ricordi di ciascuno. Non sono mancati momenti di commozione alla lettura di alcune poesie scritte e interpretate dalla prof. Iemmolo Portelli.
Il sig. Faraone, conoscitore delle origini delle nostre parole, ci ha intrattenuto sul significato etimologico di alcuni tipici termini rusalinari.
A entrambi è stata consegnata una targa ricordo.
Durante il pranzo si sono alternati giochi a premi, modi di dire e indovinelli; tutto rigorosamente in dialetto rusalinaru e concernente la nostra Rosolini.
E’ stata piacevole ritrovarsi e tutti si sono augurati che questi “appuntamenti” continuino nel futuro.
Il nostro impegno è di non farli venir meno.
Il presidente