Presentato dai Servizi Sociali del Comune di Noto un progetto assolutamente innovativo in favore degli studenti universitari che affluiscono alla città di Noto, denominato “UniversiNoto”, promosso dall’ANCI.
Il Comune Capofila è il Comune di Noto che, contando per l’A.A. 2010/2011, complessivamente, n. 1073 studenti universitari, regolarmente iscritti ai corsi di laurea attivi, accede a pieno titolo alla denominazione di Comune Universitario.
Partner di progetto sono, oltre ai comuni di Avola, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini, comuni in cui risiedono la maggior parte degli studenti, una società di consulenza “Mediter Business Consulting S.r.l.”, il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale(C.U.M.O.) e l’Associazione Culturale Territorio e Ambiente (A.C.T.A.).
La costituzione di un così complesso ed efficace partenariato è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Sindaco del comune di Noto, dott. C. Bonfanti, che ha subito individuato l’opportunità offerta dal bando per la costituzione di una rete di servizi agli studenti universitari che raggiungono Noto per compiere i propri studi, oltre all’impegno della dirigente dei servizi sociali del Comune di Noto dott.ssa Ferlisi e del Prof. Cavallo del C.U.M.O.
Nel dettaglio il progetto “UniversiNoto” intende potenziare l’offerta dei servizi per gli studenti universitari in modo da favorire la nascita di un sistema universitario a misura di studente, al passo con i tempi, in un’ottica di rete e di apertura del mondo universitario verso il contesto territoriale locale.
Il progetto prevede l’attivazione delle seguenti azioni:
– istituzione di consulte studentesche e tavoli di concertazione
– ampliamento di sale studio e internet point
– agevolazioni nell’accesso ai servizi pubblici urbani
– sostegno alla creatività studentesca
– sostegno alla pratica sportiva
– creazione di reti Wi- Fi gratuite
– accesso agevolato a baby-parking per le studentesse madri
– creazione e ampliamento di servizi per studenti disabili
– creazione e ampliamento di servizi per studenti stranieri.
Il progetto “UniversiNoto” è stato concepito per la durata effettiva di 12 mesi e getta le basi per un sistema universitario locale aperto, dinamico e flessibile ai bisogni degli studenti.