Si conclude il ciclo di incontri dedicati al vino inseriti all’interno del programma di Politiche Giovanili
“WINE LOVER”: LA CULTURA DEL VINO ARRIVA TRA I BANCHI DI SCUOLA
Walter Guarrasi, sommelier: “Il vino dovrebbe essere uno stile di vita, perché è cultura e territorio”. Assunta Rizza: “ Chi apprezza, non abusa”
Pachino, 27 marzo 2014- Giunge al termine il corso di avvicinamento al vino “Wine Lover”, a cura del sommelier Walter Guarrasi, in collaborazione con il Centro Giovanile-Sportello Informagiovani di Pachino. La Pinacoteca comunale, il 27 marzo 2014, è stata sede dell’ultima serata didattica, all’insegna della professionalità, della cultura e dell’entusiasmo dei partecipanti tutti.
Il corso nasce all’interno di un progetto educativo più ampio, relativo alla prevenzione di un argomento delicato come quello delle dipendenze, con lo scopo di avvicinare i giovani in modo “professionale” ad un mondo da loro spesso sottovalutato, rispetto alle potenzialità e all’importanza che esso riveste nella nostra cultura. Il corso è stato proposto in due Istituti superiori, il Bartolo e il Calleri, e le adesioni, 18 studenti e 2 adulti, sono state spontanee.
Assunta Rizza, coordinatrice e ideatrice del progetto di Politiche Giovanili a Pachino, si mostra molto soddisfatta per lo svolgimento del corso, per il coinvolgimento mostrato dai ragazzi, ma anche per l’opportunità data a questi di scoprire un aspetto differente della nostra cultura. “Sono un’appassionata di vino da sempre – afferma Assunta Rizza- e ci tenevo a promuovere un bene così importante per la nostra cittadina e il nostro territorio. Poi, quando ho scelto il tema da affrontare quest’anno, e la scelta è ricaduta su quello delle dipendenze, allora ho deciso di intraprendere una strada inedita, avvicinando questi ragazzi alla cultura del vino, risvegliando i sensi e il gusto, perché, chi apprezza non abusa”. Prosegue: “I ragazzi sono sempre stati presenti e puntuali. Lo ripeterei sicuramente, magari facendola diventare una costante, associata alle visite in cantina e ad incontri con i sommelier. Mi piacerebbe far crescere l’idea del vino come cultura, ed accompagnare questi ragazzi nel processo di crescita”.
Soddisfatto anche Walter Guarrasi, il sommelier che ha gestito il corso: “Questi incontri hanno rappresentato un modo per fare cultura, per formare ed informare. E’ sempre bello dare un contributo in questo senso. Questo è anche il mio mestiere: ho fatto il corso AIS, ed ho un’enoteca a Pachino, ed ho così cercato di tramutare la mia passione in mestiere”. Prosegue Guarrasi: “Il vino dovrebbe essere uno stile di vita, perché è cultura, soprattutto per noi che siamo all’interno di un territorio fantastico che è la DOC Eloro. Il vino è la vera storia di Pachino e i giovani dovrebbero essere stimolati a leggere questo aspetto, come una grande opportunità imprenditoriale per il futuro, anche perché, attorno al vino c’è un mondo molto ampio, tutto da scoprire. Dovremmo prendere esempio dai francesi, i quali dedicano parecchie ore nelle scuole superiori alla viticultura”.
Nelle 5 lezioni del corso i temi affrontati sono stati numerosi: le tecniche di vinificazione, di imbottigliamento e anche di servizio, le temperature e la scelta dei calici, la viticultura nazionale e internazionale, per poi approfondire soprattutto le varietà regionali come la DOC Pachino e la DOC Eloro. Nella serata conclusiva, alla tecnica di degustazione dei vini è stata associata quella dei cibi, per capire le sfumature dei sapori e imparare ad associarli adeguatamente. In particolare, tra i quattro vini presentati, una nota di merito va al “ Terra delle Sirene”, Nero d’Avola storico per Pachino, prodotto per la prima volta nel 1988 dal tedesco Hans Zenner: una passione tutt’ora portata avanti dal figlio Do’, con una filosofia tutta personale e in armonia con le caratteristiche del nostro territorio.
Alle degustazioni dei vini sono state associate due portate, di cui la principale, realizzata dalla cuoca Felicetta Argentino, curatrice, con cadenza mensile, di una rubrica di cucina su Alice, rivista dedicata alla gastronomia.