Il Comitato “Siracusa per Civati” si unisce all’appello che il PD siracusano ha lanciato in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre.
È ancora insoddisfacente l’impegno della politica sul tema, un problema dovuto alla cultura maschilista che ancora oggi predomina nella società italiana.
Una “questione maschile” la definisce Pippo Civati nella sua mozione, alla quale dedica uno specifico capitolo. Civati rovescia il punto di vista: è la questione maschile a produrre iniquità, ingiustizia e violenza, a rallentare lo sviluppo del paese, impedisce alle donne di poter prendere parte interamente alle decisioni pubbliche. La politica maschilista riduce l’impegno femminile a questi problemi, come se fossero limitati ad un genere piuttosto che all’intera società.
Civati ci ricorda come la violenza non può essere affrontata solo con provvedimenti di ordine pubblico e di sicurezza. Il PD deve porsi in ascolto della decennale esperienza dei centri e delle associazioni antiviolenza, premendo affinchè lo Stato destini adeguate risorse a queste realtà, promuova interventi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle Università, cambi e certifichi i libri di testo che continuano a tramandare modelli rigidi e fuori tempo, sulla base dei quali alunni e alunne formeranno le loro rispettive identità di genere e le loro relazioni; promuova una formazione delle forze dell’ordine e di tutto il personale addetto; destini parte delle risorse all’accompagnamento e alla terapia degli stalker e dei sex offender per prevenire l’escalation delle violenze fino al femminicidio.
Sono 79 le donne uccise nel 2013, una classifica che non ha risparmiato la nostra provincia. Vogliamo ricordare Antonella Russo di Avola, uccisa a colpi di arma da fuoco dall’ex che non accettava la separazione, il 13 Agosto di quest’anno. A lei va il nostro ricordo, per lei ed i suoi figli il nostro impegno.
Il comitato “Siracusa per Civati”
Comitato Provinciale “Siracusa per Civati” was last modified: Novembre 25th, 2013 by ram