Il 14 e 15 maggio 2016 ad Ispica si svolgerà la Finale Regionale di pallavolo, under 15 maschile. La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e, grazie alla credibilità organizzativa acquisita negli ultimi anni da parte dell’ASD Athlon Ispica, la FIPAV SICILIA e la FIPAV PROVINCIALE hanno voluto dare la possibilità ad Ispica di essere la Città ospitante che, per due giorni, accoglierà quattro squadre Regionali, l’Athlon Ispica, la Look Nissa Volley (CL), la Gupe Volley Battiati (CT) e la Salmoiraghi&Viganò Termini (PA).
La vincitrice approderà alle Finali Nazionali che si svolgeranno in Campania.
L’AsdAthlon Ispica è una società giovane, nata nel 2009, che in pochi anni è riuscita a raggiungere risultati sportivi apprezzabili, sia a livello provinciale che regionale.
Per dare il via a questo evento si è tenuta una conferenza stampa a Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Muraglie, del Vice Sindaco Barone, dell’Assessore allo Sport Distefano, dell’Assessore ai Servizi Sociali Gianì, del Presidente Provinciale FIPAV di Ragusa Giurdanella e dei Dirigenti Athlon Ispica: Calabrese, Ciranna, Dibenedetto e dell’allenatore Amore.
“La Mission della nostra Associazione – dichiarano il Presidente Carmelo Calabrese e i Dirigenti Ivano Ciranna, Massimo Dibenedetto e Massimo Cicero – è sempre stata quella di avvicinare i bambini e i ragazzi all’attività sportiva e nello specifico alla pallavolo; infatti in poco tempo siamo riusciti a tesserare più di 100 atleti. Poi, se a questo traguardo aggiungiamo i risultati sportivi ottenuti negli ultimi mesi (Finale Nazionale under 14 M, Finale Regionale under 13 M e prossima Promozione in serie D maschile), il tutto non solo ci inorgoglisce e ci appaga dagli sforzi economici ed organizzativi ma diventa alimento per la nostra Passione Sportiva”. “Abbiamo voluto che questo evento sportivo storico per la nostra Città, la prima volta di una finale regionale ad Ispica, diventi anche una vetrina per far conoscere agli atleti, arbitri, accompagnatori e sostenitori, le ricchezze architettoniche e naturalistiche che Ispica è in grado di offrire coinvolgendo le strutture ricettive e ristoranti della nostra città”.
“La città di Ispica è protagonista, nella Finale Regionale di Pallavolo attraverso giovani talenti coordinati da un ottimo staff tecnico e dirigenziale dell’Athlon, all’insegna dello sport, del turismo, della cultura e della natura – afferma l’Assessore allo Sport e Turismo Salvatore Distefano –. Come Amministrazione Comunale abbiamo immediatamente accolto l’invito degli amici della dirigenza dell’Athlon a patrocinare, sostenere e ospitare l’importante manifestazione che darà la possibilità alla nostra città di mettersi in gioco e mostrare i migliori punti di forza che caratterizzano la nostra ospitalità, facendo vivere agli sportivi e alle loro famiglie un’indimenticabile fine settimana”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale – dichiara Gianni Giurdanella – Presidente Provinciale FIPAV Ragusa – per l’opportunità che dà ai giovani di Ispica, che da pochissimi anni si sono cementati nella pratica della pallavolo, di disputare un’importante manifestazione in casa propria al fine di raggiungere un risultato tanto sperato, a conclusione di una stagione intensa, che è la qualificazione alla Finale Nazionale Under 15, gli stessi che nella precedente stagione hanno partecipando alla Finale Nazionale Under 14. Un plauso va ai Dirigenti, da Carmelo Calabrese, Massimo Dibenedetto, Massimo Cicero, Ivano Ciranna e tanti altri che lavorano dietro le quinte per dare ai Vs. giovani un futuro sempre migliore; fra questi non dimentichiamo Salvatore Amore, colui che è riuscito a far innamorare i giovani di Ispica di questo meraviglioso sport ed ha portato gli stessi ad ottenere risultati importanti. A questo punto posso solo augurarmi che questa manifestazione Under 15 sia di alto livello tecnico, tenuto conto che Vi partecipano le migliori quattro formazioni siciliane e che la Società Athlon e l’Amministrazione Comunale di Ispica, che tanto stanno facendo per la riuscita della stessa, riescano ad ottenere il pass per approdare alla Finale Nazionale, in programma ad Acropoli (Campania) dal 31 maggio al 5 giugno c.a.”
“Organizzare una manifestazione del genere comporta tanta determinazione e professionalità. Per questo – afferma il Vice Sindaco Barone – un riconoscimento e un ringraziamento particolare va ai dirigenti dell’Associazione che in queste settimane si sono spesi per questa importante iniziativa che sicuramente darà lustro alla nostra Città”.
“Mi dichiaro soddisfatto – conclude il Sindaco Pierenzo Muraglie – per il fatto che questa esperienza ha già dimostrato che la sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione istituzionale tra Amministrazione e Associazioni è possibile ed è la strada giusta per fare, anche in momenti di ristrettezza economica, grandi cose per la collettività in cui si vive e che si amministra. Un in bocca al lupo ai ragazzi che rappresenteranno Ispica in questa competizione regionale”.
Ispica, 13.5.2016
IL SINDACO
Pierenzo Muraglie